Gastrite e bicarbonato

 

bicarbonato-di-sodio-gastrite

Il bicarbonato di sodio in fondo è il rimedio più utilizzato e diffuso quando si tratti di affrontare la gastrite, specie nelle forme più blande. Lo utilizzavano già i nostri nonni, è valido ancora oggi a patto che ci si ricordi di un aspetto fondamentale: non è la panacea di tutti i mali e soprattutto il suo utilizzo prolungato diventa controproducente.

 

 

Come di deve prendere

La funzione fondamentale del bicarbonato di sodio è quella di aumentare il PH dello stomaco e aiutare quindi le pareti gastriche ad essere meno irritate. Ecco perché assumendolo avremo quella riduzione piacevole del senso di bruciore, perché la  mucosa gastrica sarà maggiormente protetta dall'eccessiva acidità. Basta comunque un cucchiaino di bicarbonato sciolto in un po' d'acqua e bevuto quasi d'un fiato per farlo agire più in fretta. Il bicarbonato di sodio non va però utilizzato  in caso di ipertensione e va assunto possibilmente lontano dai pasti, specie se abbondanti. In più è sconsigliato nelle donne in gravidanza, oppure ancora in persone che soffrano di insufficienza renale ed ipertensione, visto che aumenta il quantitativo di sodio assorbito.

 

 

Cosa utilizzare in alternativa

Visto che l'effetto del bicarbonato tende ad affievolirsi nel tempo, soprattutto se assunto in maniera prolungata, ecco cosa si può prendere al suo posto soffrendo di gastrite. Anzitutto la camomilla, che è anche utile anche nella prevenzione dalle ricadute perché calma la muscolatura gastrica grazie alla sua azione antispastica. Si possono anche preparare tisane distensive a base di  mela, melissa,  cumino, timo, anice, rosmarino, passiflora e lichene islandico, otre ad infusi a base di malva che danno sollievo in tempo reale allo stomaco. E ancora il succo di aloe, indicato per le sue proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti. Vanno bene anche radici come lo zenzero e la liquirizia: il primo, se masticato  prima dei pasti, aiuta a favorire la digestione. La seconda invece è utile come rimedio per la gastrite, anche se non deve essere utilizzata da chi soffra di ipertensione.