Gastrite e bruciori di stomaco: cause e rimedi

 

 

Il bruciore di stomaco? In molti casi è dovuto ad una gastrite, normale oppure acuta. Un processo di infiammazione che colpisce direttamente la parete gastrica interna e che è determinato da molteplici cause da ricercare anzitutto dai comportamenti nella vita di tutti i giorni.

 

 

I sintomi e le cause della gastrite

gastrite-bruciori-stomaco

Il bruciore di stomaco è una sensazione sgradita di disturbo che si avverte all'altezza dell'ombelico. I sintomi sono principalmente pesantezza allo stomaco, acidità gastrica, a volte nausea.

La causa più comune che produce bruciore di stomaco e gastrite è l’alimentazione scorretta. In particolare possiamo citare situazioni come mangiare troppo velocemente, consumare i cibi cosiddetti ‘spazzatura’, mangiare cibi di lunga digestione, mangiare in maniera irregolare e con orari sbagliati, non fare colazione o mangiare troppo a cena.

Inoltre sulla gastrite e sull'acidità con conseguente sensazione di bruciori possono incidere il fumo, l’eccesso di alcol, la mancanza di attività fisica e la sedentarietà oltre all’abuso di farmaci. E ancora  lo stress e la vita frenetica di tutti i giorni.

Nei casi più gravi, ovvero in presenze di ulcere gastriche, il bruciore si manifesta di solito entro la prima mezz’ora che segue i pasti, accompagnato da dolore. Tale problema interessa circa il 10% della popolazione italiana, soprattutto anziani e persone indigenti. Ciò arreca quasi una paura di soffrire con conseguente diminuzione dell'appetito e relativo dimagrimento.

Quando il problema è cronico e si manifesta anche di notte lontano dai pasti, potrebbe invece trattarsi di ulcera duodenale.

E ancora, se la sensazione di bruciore parte dallo stomaco e va verso l’alto potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo che può anche provocare attacchi di nausea e vomito.

 

 

La terapia medica contro la gastrite e il bruciore di stomaco

gastrite-bruciori-di-stomaco-farmaci

Solitamente gli specialisti prescrivono medicinali che siano gastroprotettori che hanno la funzione di abbassare l’acidità dello stomaco, come il lansoprazolo. Accanto a questi, esistono sciroppi o pastiglie che difendono le pareti dello stomaco dagli acidi gastrici, in primis quelli contro l’acidità come il Gaviscon, lo Spasmomen oppure ancora il Maalox in compresse masticabili. Sono tutti prodotti che però devono essere presi dietro prescrizione medica.

Un farmaco specifico utilizzato per eliminare la fastidiosa sensazione di bruciori di stomaco persistenti è Gerdoff, utile anche nel combattere il reflusso gastroesofageo. I principi attivi del medicinale, ovvero alluminio idrossico, acido ialuronico (utilizzato anche in medicina estetica) e il condroitin solfato hanno un'azione lenitiva, ristrutturante e idratante sulle mucose con cui vengono a contatto, combattendo l'acidità di stomaco e di conseguenza quei fastidiosi bruciori.

Gerdoff è utile non solo per eliminare questi specifici disturbi, ma anche e soprattutto in caso di gastriti acute e sintomi correlati.
Come anticipato sopra, l'efficacia del farmaco è data da principi attivi come l'acido ialuronico, uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell'uomo e di altri animali.

L'acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo che ha lo scopo di proteggere e idratare i tessuti del nostro organismo. Non per niente è utilizzato con successo da anni anche in medicina estetica, soprattutto nel trattamento filler.

Approfondisci l'argomento: Gastrite farmaci

 

I rimedi naturali contro gastrite e bruciore di stomaco

gastrite-bruciori-di-stomaco-rimedi-naturali

Fastidi come la gastrite, quando non sia acuta, o il bruciore di stomaco si possono combattere anzitutto bevendo tisane a base di piante con proprietà calmanti e rinfrescanti come valeriana, melissa, camomilla e altre. E ancora, occorre una corretta alimentazione riducendo al minimo, se non eliminando, il consumo di bevande a base di caffeina e di agrumi, così come i cibi fritti e grassi e il pomodoro perché aumenta la produzione di acido.

Al contempo vanno introdotti cibi che assorbono i succhi gastrici come pesce magro e carne magra cucinati in modo leggero, verdure cotta come le bietole, gli spinaci o i broccoli, patate, carote e zucchine lessate o al vapore, pasta e riso in bianco, fette biscottate, pere e mele, oltre allo yogurt.

Approfondisci l'argomento: Gastrite rimedi naturali