Gastrite: le bevande da evitare

 

gastrite-caffè-alcool

Chi soffre di gastrite può permettersi comunque un pò di tutto, ma deve cercare di evitare tutta una serie di bevande che rischiano di irritare la mucosa dello stomaco oppure che possono aumentare la produzione di acido gastrico, aumentando il fastidio.

 

 

Il potere del caffè

Gli italiani sono un popolo di caffeinomani, ma la gastrite non lo permette perché accentua il bruciore alla mucosa gastrica ritardandone la guarigione. Inoltre la caffeina ha la capacità di aumentare la risalita del contenuto gastrico nell'esofago e quindi non va consumato o eventualmente sostituito con quello decaffeinato. Allo stesso modo vanno evitate tutte le bevande che sono a base di caffeina: quindi il thè, ma anche la coca cola e in generale le bevande gassate come il pompelmo, la limonata e l'aranciata. Bisogna anche cassare i succhi di frutta acidi (come uva, pera e mele), oltre alle bibite alla menta che sembrano avere un potere rilassante all'inizio ma alla lunga irritano lo stomaco.

 

Anche il latte è tabù

Il discorso fatto per la menta vale pure per il latte che si può prendere solo se parzialmente scremato e comunque non tutti i giorni. Infatti possiede un effetto benefico non appena bevuto, ma presto lascia spazio alla ricomparsa dei sintomi perché con la sua componente alcalina contrasta l’acidità, ma essendo al contempo un alimento ricco di grassi e proteine non appena entra in circolo la aumenta e rallenta lo svuotamento dello stomaco. Discorso simile si può fare per la cioccolata calda che oltre tutto ha anche una componente di caffeina.

 

 

Alcool, che nemico!

L'alcool può favorire l'arrivo o l'aumento della gastrite perché, specie in quantità smodata, riduce la quantità di bicarbonati nel muco. Chi ha anche tendenza ad una cattiva alimentazione oppure è un fumatore, può accentuare questi disturbi, portando la gastrite da semplice disturbo curabile a gastrite cronica o ancor peggio acuta. Ecco perché le bevande alcoliche davanti ad una diagnosi di gastrite devono essere cancellate. Infine bisogna evitare di bere  bevande ghiacciate o troppo fredde, specialmente a stomaco vuoto, oltre alle bevande troppo zuccherate.