Gastrite da stress

 

gastrite-da-stress

La gastrite nervosa si presenta alle persone di tutte le età ed inoltre, è molto diffusa in tutti i paesi a prescindere dal sesso o dalle abitudini. Si parla di gastrite riferendosi ad una infiammazione che riguarda la mucosa gastrica ma anche più in generale, l'area addominale.

Quando non ci sono delle patologie alla base delle infiammazioni allo stomaco, allora si parla di gastrite da stress, nota anche con il nome di gastrite nervosa.

 

 

Le differenti tipologie di gastrite nervosa

gastrite-da-ansia

La gastrite da stress, proprio come qualunque altro tipo di gastrite, colpisce la mucosa gastrica che avvolge lo stomaco e può presentarsi sia in forma acuta, con degli episodi di tipo sporadico, ma anche in forma cronica, diventando un appuntamento fisso, con dolori lancinanti che colpiscono per lunghi periodi, persone molto differenti tra loro.

 

I sintomi della gastrite da stress

sintomi-gastrite-da-stress

La sintomatologia tipica della gastrite è molto evidente, in quanto chi ne soffre, sente dei forti bruciori allo stomaco ed in maniera molto intensa, percepisce un tonfo continuo e lancinante, molto diverso da quello che riguarda magari il fastidio che arriva, a seguito di un pasto troppo abbondante.

I bruciori possono anche comportare gonfiore addominale, oltre a problemi di nausea, di vomito, eruttazione e la presenza di sempre meno appetito, che può comportare un forte dimagrimento. Il bruciore è motivo di sofferenza e soprattutto, costringe le persone a cambiare radicalmente lo stile di vita quotidiano. Nei casi molto gravi, si può anche presentare un sanguinamento gastrico che è causato, in linea generale, dalla presenza di un'infiammazione troppo forte della mucosa dello stomaco che comporta la perdita di sangue. Ovviamente, davanti a casi del genere è sempre bene rivolgersi al medico per capire qual è la natura di questo problema.

 

Sintetizzando, ecco i sintomi della gastrite da stress o nervosa:

  • bruciori alla bocca dello stomaco;

  • eruttazioni acide dovute all'eccessiva produzione di succhi gastrici;

  • alitosi;

  • gorgoglii gastrici;

  • tosse secca;

  • diarrea;

  • difficoltà nella digestione;

  • pancia gonfia;

  • nausea e sensazione di vomito

 

Le cause della gastrite da stress

cause-gastrite-da-stress

Come si può facilmente capire, la gastrite nervosa è causata da stress e da forti momenti di tensione continua, che influenzano il modo in cui lo stomaco si comporta.

Capita che se la mucosa dello stomaco si indebolisce, i succhi gastrici riescono ad infiammarla e di conseguenza, ci può essere un danneggiamento molto forte. L'indebolimento della mucosa, però non è l'unico fattore di causa, in quando può essere irritata da numerosi fattori.

Spesso la gastrite viene causata da un abuso di farmaci, soprattutto quelli di tipo antinfiammatorio. Stesso discorso vale per l'abuso di alcol: infatti, lo stomaco ne viene fortemente danneggiato e di conseguenza, i periodi di tensione da stress, fanno in modo che i succhi gastrici indeboliscano pesantemente l'organo.

Non aiuta neanche un alimentazione di tipo scorretto, perché ci sono degli alimenti che provocano dei problemi di stomaco come il pomodoro, ma non solo, e perciò se già si ha nello stomaco il proprio punto debole, è bene magari evitarli.

A provocare poi un indebolimento della mucosa gastrica, è anche il reflusso di tipo biliare. Infatti a volte, quando non funziona bene, lo sfintere pilorico, ci può essere un reflusso della bile che risale in direzione dello stomaco e quindi, crea dei problemi alla mucosa gastrica. La causa di questo malfunzionamento, può anche essere nervosa.

Ovviamente, lo stomaco è spesso anche soggetto a delle infezioni molto gravi, come quella dell'Helicobacter pylori. Si tratta di un batterio che a volte viene trasmesso da altri individui attraverso la saliva o dal cibo. L'infezione da Helicobacter pylori può comportare ad un indebolimento generale dello stomaco e quindi, poi in un periodo di stress e forte ansia può comportare più facilmente alla comparsa della gastrite nervosa che può diventare davvero molto fastidiosa e condizionante della vita di ogni persona che ne soffre.

Al di là di quello che può essere lo stress o la presenza di fattori elencati, bisogna sempre indagare bene sulla natura della gastrite in quanto a volte può essere anche un problema legato ad una patologia dei tessuti connettivi come il morbo di Crohn, l'HIV, oppure l'insufficienza di tipo renale. Il consulto medico è sempre consigliato.

 

 

Il mal di stomaco causato dallo stress e dalla tensione

gastrite-stress-nervosa

Rispetto ad altri tipi di fastidi, c'è da dire che la gastrite da stress rispetto ad altre tipologie di bruciore di stomaco, comporta l'irrigidimento della zona addominale. Solitamente, la gastrite nervosa è causata dal continuo accumulo di pensieri di tipo negativo che diventano ossessivi ed in più, anche dalla tendenza ad accumulare i sentimenti senza tirarli fuori.

Quando la gastrite è causata dallo stress, allora spesso può succedere che la pancia si gonfia e ci siano anche dei forti movimenti allo stomaco che provocano dolore. A volte può essere utile anche la lettura di portali seri che focalizzano l'attenzione su come controllare al meglio la nostra mente (ad esempio psico.it) e come superare momenti difficili senza cadere in uno stato ansioso o peggio ancora di depressione. Nei casi più gravi il consulto di uno psicologo può essere la soluzione migliore.

 

Lo sport contro la gastrite da stress

yoga-stress-gastrite

Per combattere la gastrite da stress si deve cercare di fare in modo che l'organismo non abbassi le sue difese immunitarie ed inoltre, bisognerebbe condurre uno stile di vita un po' più rilassato, oppure con delle lunghe pause dal lavoro, se è quella la fonte dello stress e della tensione.

Un'altra cosa che potrebbe aiutare contro la gastrite di tipo nervoso è anche praticare sport perché aiuta a sfogarsi e soprattutto a prendere consapevolezza del proprio corpo con dei momenti di meditazione molto importanti per la psiche. Per tale ragione praticare Yoga potrebbe risultare una mossa vincente.

Importante e fondamentale è riposare e dormire bene. Potrebbe anche tornare utile praticare quotidianamente esercizi di respirazione molto lenti e soprattutto rilassanti contro lo stress.

 

Cambiare la dieta per combattere la gastrite nervosa

alimentazione-gastrite-da-stress

Contro la gastrite nervosa è bene cercare di seguire un'alimentazione corretta, magari evitando di consumare salumi, fritture, alcol, bevande troppo fredde o troppo calde, verdure crude, pomodoro o comunque in generale tutti i cibi molto grassi o aggressivi ed acidi. Anche i dolci andrebbero evitati come anche il nostro amato caffè. Come frutta è possibile mangiare tranquillamente banane, mele e pesche.

 

Rimedi contro la gastrite

camomilla-gastrite

Ci sono molti rimedi naturali da utilizzare contro la gastrite nervosa. E' sconsigliato l'uso di farmaci che andrebbero ad aggravare la situazione. Si potrebbero provare per esempio altri tipi di soluzioni, legate magari al mondo dell'erboristeria o dell'omeopatia.

Uno dei rimedi utili è l'infuso di camomilla o altre tisane contro la gastrite. Ad esempio potrebbe risultare un rimedio efficace l'utilizzo di more o lamponi come spuntini che potrebbero aiutare a combattere l'acidità dello stomaco e a regolarne il pH. Altrimenti, ci sono anche l'Aloe Vera o le radici di liquirizia che devono essere masticate e possono aiutare la digestione. Infine si potrebbe cercare di consumare una bevanda a base di zenzero.