Gastrite e bambini

 

I bambini spesso piangono, per noi senza una ragione. Molte volte ciò è dovuto a dolori che essi avvertono al pancino. Purtroppo, nella maggior parte dei casi si rinchiudono in se stessi, non ne parlano con i genitori che cercano di risalire al disagio del piccolo. In questo articolo andremo ad approfondire questo topic, cercando di capire quali siano le cause che provocano questi dolori al bimbo o alla bimba e quali i rimedi.

 

 

I sintomi

gastrite-bambini

Abbastanza comune nei bambini, la gastrite si presenta in seguito all’infiammazione della mucosa che riveste la parete interna dello stomaco. La durata della patologia indica quanto è intensa l’infiammazione; ci sono infatti le forme acute e quelle croniche. Inoltre vengono distinti tre tipi di gastrite: antrale, quando riguarda la cosiddetta “bocca dello stomaco”; pilorica se la zona colpita è il piloro, cioè la parte finale dello stomaco e gastrite del fondo quando questa interessa la zona del fondo dell’organo.

Solitamente si manifesta con un forte bruciore che si fa sempre più intenso quando si mangia; questo dolore diminuisce con il vomito. Tuttavia la forma acuta inizia in maniera brusca e può durare poco; anche i bambini possono soffrire di forme di gastrite cronica e da stress caratterizzate da sintomi come pesantezza dello stomaco, digestione lenta, sonnolenza dopo i pasti e bruciori di stomaco quando si introducono determinati cibi. La gastrite cronica si manifesta in determinati periodi o eventi particolarmente stressanti. Nelle situazioni più gravi ci sono emissioni di sangue dalla bocca.

 

 

Le cause

bambini-gastrite-cause-freddo-maldipancia

Diverse sono le cause della gastrite: molto comuni in tenera età sono le infezioni; tuttavia anche l’uso sconsiderato di farmaci della famiglia FANS, anti-infiammatori non steroidei come l’aspirina, causa l’infiammazione della mucosa gastrica. Molte volte la gastrite deriva dagli alimenti che tendono ad aumentare l’acidità gastrica (approfondisci: alimentazione e gastrite).

Ricordiamo che spesso, alla base delle gastriti c’è ingerimento di sostanze corrosive, di corpi estranei e di batteri ed allergeni in quanto i bambini hanno l’abitudine di introdurre oggetti in bocca. Esiste una diatriba, ovvero se è meglio che il bambino giochi in un ambiente asettico, disinfettato, super pulito o che gli sia concesso di muoversi all'aperto, anche nel fango e nello sporco. Ci sono mamme ad esempio che utilizzano servizi di pulizia professionale per fare in modo che il piccolo si muova in un locale perfettamente igienizzato. La verità come sempre sta nel mezzo, infatti è stato dimostrato che troppa pulizia e troppa igiene fa male al sistema immunitario del piccolo (approfondisci l'argomento: troppa igiene e sistema immunitario).

Nella maggior parte dei casi tendono a non parlare del problema, incominciano a piangere (per noi) senza motivo, arrossiscono, perdono l'appetito e sale qualche linea di febbre. Pertanto devono essere bravi i genitori a riconoscere subito la situazione agendo di conseguenza.

Il mal di pancia e conseguente gastrite nel bambino può essere causato dal bere un sorso di acqua troppo fredda, o dal mangiare per ingordigia un gelato troppo velocemente.

In questo caso un valido rimedio consiste nel preparare una pappetta con una scorza di limone, 2 fettine di zenzero fresco e un cucchiaio di riso. Cuoci il tutto con poca acqua fino a quando il riso diventa morbido.

Una causa della gastrite nei bambini è dovuto spesso all'abbassamento delle difese immunitarie. In questo caso il piccolo tende ad ammalarsi facilmente, ed è allora che sopraggiunge l'indisposizione accompagnata da dolori al pancino accompagnati molte volte anche da diarrea.

In questi casi possiamo provare a massaggiare delicatamente il pancino del bimbo realizzando con la mano dei cerchi in senso orario col dito indice girando intorno all'ombelico e  ripetendo il movimento per circa 30 volte.

 

 

I rimedi

bambini-gastrite-rimedi-farmaci-pediatra

In caso di gastrite sono da evitare assolutamente pasti molto abbondanti; è consigliato ridurre carni e pesci e formaggi molto grassi. I condimenti e le spezie, poi, non fanno che aumentare l’infiammazione della mucosa. Inoltre non si possono mangiare i frutti aciduli come arance, limoni, ananas; come anche verdure e pomodori.

Alcune abitudini comportamentali possono migliorare la situazione; per esempio per favorire una digestione più comoda, si deve cercare di mangiare lentamente e quindi masticare bene il cibo che viene mescolato alla saliva.

Inoltre in commercio ci sono farmaci antiacidi che servono a proteggere la mucosa dello stomaco; è necessario, pertanto, chiedere al medico pediatra che indicherà con precisione il dosaggio.