Gastrite prevenzione

 

gastrite-prevenzione

La gastrite in tutte le sue forme è dovuta a numerosi fattori che nulla hanno a che fare con il nostro corpo ma che se evitati possono ridurre di molto il rischio di soffrirne. Certo, la gastrite cronica è spesso accompagnata dalla presenza di un batterio, l'helicobacter pylori, che non si può prevedere, però ci sono molti altri fattori che invece si possono eliminare a monte.

 

 

Come prevenire la gastrite

La prevenzione della gastrite inizia anzitutto con sane abitudini quotidiane. Non iniziare, oppure smettere di fumare è un bel vantaggio perché andrà a migliorare la qualità della vita de lo stesso si può dire per l’assunzione di alcol oppure di farmaci che tendono a creare problemi all’apparato gastrico, come il cortisone e i FANS. Inoltre è sempre meglio evitare tutte le cause di stress, sia sul lavoro che nella vita privata, perché anche queste possono portare a soffrire di gastrite. Ecco perché una pratica molto utile per rilassare sia il cervello che il nostro corpo può essere quella di dedicarsi a discipline orientali come lo yoga. Inoltre vanno ridotti il più possibile orari sregolati, uscite notturne e vanno curate le regolari ore di sonno.

 

 

Dieta per prevenire la gastrite

La gastrite si combatte e si anticipa anche a tavola, con comportamenti più idonei. Regole generali buone da seguire sono quelle di non mangiare troppo velocemente, oppure in piedi, ma di masticare lentamente e prendersi il tempo necessario per tutti i pasti. Inoltre bisogna rispettare i tre pasti principali, ossia prima colazione, pranzo e cena, infilandoci in mezzo anche due spuntini a base di frutta o altri prodotti leggeri ma nutrienti.

Gli alimenti da privilegiare sono le verdure (in particolare il cavolo che favorisce la cicatrizzazione di ferite su cute e mucose), le carni bianche, il pesce, i condimenti leggeri e poco pasticciati, la frutta di stagione come la mela che protegge la mucosa gastrica dalle aggressioni acide. Da evitare invece le bibite gassate, il caffè e i prodotti che contengono grassi idrogenati.