Gastrite cosa fare: quando i farmaci, quando rimedi naturali

 

gastrite-cosa-fare

La gastrite è una patologia infiammatoria che colpisce il rivestimento dello stomaco e più spesso può essere il risultato di un'infezione causata dallo stesso batterio che genera la maggior parte delle ulcere gastriche.

L'uso smoderato di farmaci antiinfiammatori, l'eccesso di alcool e condizioni elevate di stress in associazione ad una dieta poco equilibrata e ad uno stile di vita sedentario, sono tra i fattori che contribuiscono a scatenare o esacerbare i sintomi della gastrite.

I tipi di gastrite sono classificati in base alla loro durata, alla causa che ha generato la malattia e alla gravità dei sintomi associati.

Il trattamento per la gastrite varia a seconda della causa della malattia, ma comporta sempre cambiamenti nelle abitudini alimentari, che implica una netta riduzione del consumo di grassi e di cibi piccanti, esercizio fisico regolare e l'astensione da fumo e alcool.

In generale, i sintomi della gastrite sono il mal di stomaco, bruciore di stomaco, cattiva digestione, sensazione di stomaco pieno, nausea e vomito.

Per capire cosa fare in caso di gastrite, quando è necessario utilizzare i farmaci e quando invece è possibile alleviarne i disturbi con l'uso di rimedi naturali, è necessario distinguere le varie tipologie  di gastrite, che sono:

 

 

  1. Gastrite acuta

gastrite-cosa-fare-consigli

La gastrite acuta è principalmente causata dalla presenza di batteri Helicobacter pylori nello stomaco, che possono causare sintomi come:

  • dolore;

  • nausea;

  • vomito improvviso;

  • malessere;

  • bruciore allo stomaco.

 

Se si è in presenza di gastrite acuta è necessario ricorrere all'uso di farmaci antiacidi, come Pepsamar, antibiotici, oltre ad apportare cambiamenti nelle abitudini alimentari e nell'attività fisica. Quando non trattata, la gastrite acuta può progredire in gastrite cronica.

 

  1. Gastrite nervosa

gastrite-cosa-fare-nell-immediato

La gastrite nervosa colpisce principalmente le donne e si manifesta in situazioni di irritabilità, paura e ansia. I suoi sintomi sono simili a quelli della gastrite classica, caratterizzata da:

  • bruciori di stomaco;

  • sensazione di pienezza;

  • frequenti convulsioni;

  • vomito.

 

I sintomi della gastrite nervosa possono comparire in qualsiasi momento, in modo più intenso in periodi di stress o ansia. I disturbi d'ansia associati alla gastrite spesso incidono sulla funzionalità del sistema digerente e viceversa la gastrite è stata identificata tra le patologie più diffuse tra persone che soffrono di ansia, attacchi di panico, agorafobia (puoi approfondire su www.itcc.it).

Anche il trattamento della gastrite nervosa prevede l'uso di antiacidi, medicinali calmanti, cambiamenti nella dieta e attività fisica, tutti elementi fondamentali per aiutare a ridurre lo stress e il nervosismo. Inoltre, è possibile utilizzare anche alcuni rimedi naturali all'esordio della patologia  come la camomilla, la passiflora e la lavanda.

 

  1. Gastrite cronica

gastrite-cosa-fare-subito

La gastrite cronica è caratterizzata da una prolungata durata dei sintomi della gastrite con progressivo aumento dell'infiammazione della parete dello stomaco.

Nella fase iniziale prende il nome di gastrite superficiale o lieve, quando viene raggiunta solo la parte più esterna della parete dello stomaco, mentre lo stadio finale è chiamato atrofia gastrica, in cui la parete dello stomaco è quasi completamente distrutta e può progredire verso il cancro.

 

I principali sintomi della gastrite cronica sono:

  • Sensazione di bruciore allo stomaco;

  • malessere;

  • indigestione;

  • gas;

  • gonfiore addominale;

  • vomito.

 

Inoltre, a causa del danno alla parete dello stomaco, possono essere riscontrate frequentemente ulcere piuttosto dolorose.

In caso di gastrite cronica il trattamento viene effettuato attraverso farmaci antiacidi e protettori gastrici, come Omeprazolo, dieta appropriata e antibiotici se la causa della gastrite è il batterio H. pylori. È anche comune assumere integratori di vitamina B12, poiché la gastrite cronica può causare anemia.

Se la maggior parte delle forme di gastrite richiedono, come evidenziato, l'assunzione di farmaci e antibiotici, in alcuni casi è possibile ricorrere a trattamenti del tutto naturali, vediamo quali sono e in quali casi possono dare giovamento a chi soffre di gastrite.

 

 

Gastrite cosa fare: rimedi naturali e dieta

gastrite-cosa-fare-alimentazione-carne-di-pollo-magra

Se è vero che le forme acute di gastrite, in particolare quella cronica, richiedono un trattamento farmacologico mirato ed una terapia prescritta esclusivamente da specialisti, le forme più lievi di gastrite, associate a periodi di stress o di cattiva alimentazione possono essere curate con rimedi naturali ed una sana alimentazione, che contribuiranno ad alleviarne la sintomatologia.

La dieta per la gastrite e l'ulcera si basa su alimenti naturali, frutta, verdura e cibi integrali, e povera in prodotti industrializzati e lavorati come salsicce, cibi fritti e bevande alcoliche.

Questa dieta facilita il processo di digestione e favorisce il passaggio rapido del cibo attraverso lo stomaco, evitando che l'acido gastrico venga rilasciato in eccesso, causando bruciore di stomaco, dolore e peggioramento dell'ulcera.

 

Gli alimenti ammessi nella dieta contro la gastrite sono quelli più facilmente digeribili e poveri di grassi, come ad esempio:

  • Frutta:  evitare i frutti acidi come limone, arancia e ananas, se il reflusso o il dolore compaiono quando si consumano questi alimenti;

  • Verdure: è possibile utilizzare verdure cotte durante i periodi di crisi e dolore, perché sono più facili da digerire;

  • Carne magra: pollo e pesce, preferibilmente arrostito, grigliato o cotto;

  • Latte scremato;

  • Yogurt naturale;

  • Cereali integrali come pane o riso integrale;

  • tranne tè verde e nero o altri che contengono caffeina;

  • Caffè decaffeinato;

  • Formaggi bianchi come ricotta;

  • Spezie naturali come aglio, cipolla, prezzemolo, coriandolo;

  • Tè allo zenzero: migliora anche la digestione e diminuisce il bruciore di stomaco e la nausea.

 

gastrite-cosa-fare-rimedi-naturali-aceto-di-mele

Oltre alla dieta alcuni rimedi casalinghi sono particolarmente utili nelle fasi acute del disturbo, ecco 5 soluzioni naturali contro la gastrite a cui puoi ricorrere in caso di mal di stomaco e nausea:

  1.  Aceto di sidro di mele

L'aceto di mele riduce l'eccesso di produzione di acido nello stomaco e ne ripristina l'equilibrio. Inoltre, uccide i microrganismi che causano danni al rivestimento dello stomaco: il miele in questa bevanda aiuta a lenire il rivestimento dello stomaco danneggiato.

 

Ti serviranno i seguenti ingredienti:

  • 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele;

  • 1 cucchiaino di miele;

  • Un bicchiere d'acqua.

 

Aggiungere il miele e l'aceto all'acqua e mescolare bene. Berlo almeno due volte al giorno in caso di gastrite lieve.

 

 

  1.  Succo di aloe vera

Il succo di aloe vera è estremamente lenitivo per lo stomaco irritato.

Riduce anche l'infiammazione del rivestimento dello stomaco con la sua attività anti-infiammatoria ed essendo un agente antisettico può anche inibire i batteri che causano l'infezione.

Avrai bisogno di 2 cucchiaini di gel di aloe vera fresco e un bicchiere d'acqua, frulla semplicemente il gel di aloe con l'acqua e assumi questa bevanda due/tre volte al giorno per alleviare i sintomi della gastrite.

 

  1.  Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio agisce come un antiacido e abbatte i livelli di acido nello stomaco.

La sensazione di bruciore allo stomaco che può comportare la gastrite può essere eliminata con questo rimedio: avrai bisogno di un cucchiaino di bicarbonato di sodio e un bicchiere d'acqua, mescolali fino ad ottenere una miscela limpida. Bevi questo preparato all'occorrenza.

 

  1.  Succo di cavolo

Il cavolo contiene il fattore di guarigione dell'ulcera noto come vitamina U, che può guarire il rivestimento dello stomaco e aiutare a  liberarsi della gastrite lieve in pochi giorni. Questo succo ha anche un effetto purificante su stomaco e intestino, preparalo con un cavolo a pezzi e utilizza un comune spremiagrumi per estrarne il succo, aggiungi a piacimento carote e sedano per insaporirlo e consumalo 3-4 volte al giorno per alleviare i sintomi della tua gastrite.

 

  1.  Olio di cocco

L'olio di cocco,  come quello di oliva e di pinoli, possiede tutti antiossidanti che possono ridurre lo stress ossidativo dello stomaco causato dalla gastrite e offrire sollievo da alcuni dei sintomi della che questo disturbo causa. Questi oli funzionano anche per ridurre l'infiammazione nello stomaco con le loro proprietà anti-infiammatorie.

L'olio di cocco e l'olio d'oliva sono anche agenti antimicrobici in grado di eliminare i batteri H.pylori dal corpo. Ingerisci almeno 2 o 3 cucchiaini dell'olio di tua scelta durante i pasti o da solo.