Gastrite e Aloe Vera: Benefici e efficacia

 

L'aloe vera è una pianta quasi "miracolosa", possiede mille proprietà benefiche che aiutano il nostro organismo a rinforzarsi e a mantenersi giovane. Una di queste proprietà è proprio quella di essere un buon antinfiammatorio ed infatti il succo gelatinoso di aloe vera aiuta a calmare i sintomi di gastrite occasionale.

 

 

gastrite-gel-aloe-vera

Sicuramente ti sarà capitato di soffrire di nausea, fastidio o bruciore di stomaco durante i pasti, come hai risolto?

Quando tutti i pasti che fai durante il giorno diventano un tormento, quando una semplice pizza o una bibita ti fanno allarmare, forse è il caso di porsi qualche domanda e cercare di sistemare le cose.

Quelli che abbiamo appena elencato sono i sintomi della gastrite, ovvero ci riferiamo a un processo infiammatorio cronico o acuto della parete gastrica che provoca fastidiosi disturbi, abbassando la qualità della vita.

 

 

L'infiammazione che si riscontra, molto spesso è il risultato di un'infezione provocata dal virus responsabile delle ulcere gastriche, ovvero si tratta dell'Helycobacter Pilori. Oltre a questo batterio, molti altri sono fattori che irritano la mucosa gastrica. Con ciò, affermiamo che la gastrite si scatena quando la mucosa dello stomaco viene danneggiata o quando si indebolisce.

La maggior parte di questi casi di gastrite sono di breve durata e non richiedono cure mediche, ma se i sintomi dovessero persistere per una o più settimane è necessario recarsi dal medico per avere una diagnosi immediata.

 

gastrite-mal-di-pancia

Infatti, è necessario curare immediatamente la gastrite, in quanto potrebbe trasformarsi in ulcera o sanguinamento gastrico. Quindi, per evitare gravi conseguenze bisogna seguire un corretto stile di vita mangiando sano e alimenti di qualità evitando il cibo spazzatura, eseguire attività fisica, eliminare o almeno limitare il consumo di sostanze alcoliche e tabacco ed evitare di assumere troppi farmaci in modo da tenere sempre in ottimo stato le condizioni dell'apparato digerente.

 

 

Aloe vera ed efficacia nei casi di gastrite lieve

Dopo tutti questi accorgimenti, è possibile affrontare questo problema con integratori alimentari naturali in caso di gastrite, come quello all'aloe vera. L'aloe vera è una pianta chepotremmo definire un toccasana in quanto possiede tante proprietà benefiche per il nostro organismo. Vedremo più avanti perchè l'aloe vera riesce a calmare i sintomi della gastrite lieve.

Nel frattempo devi sapere che questa pianta ha proprietà lassative grazie al contenuto di antrachinoni, proprietà cicatrizzanti e riepitelizzanti, antibatteriche e antivirali, antitumorali, finanche stimola la rigenerazione cellulare.

E' infatti utilizzata con efficacia acclarata in creme corpo e viso per ritardare la comparsa di rughe, evitando almeno in giovane età di affidarsi a trattamenti estetici come i filler all'acido ialuronico.

 

aloe-vera-gastrite

L'aloe vera è una pianta che cresce nei climi caldi e secchi con la particolarità di avere foglie carnose a ciuffo con spine ai lati che possono raggiungere la lunghezza di oltre 60 cm. Proprio dalle foglie si ricava il gel con innumerevoli proprietà benefiche. Ad esempio un pò di gel su lievi ferite stimola la crescita dell'epitelio ed anche dà sollievo e riduce il dolore. E' anche un potente antisettico ed ha proprietà antitumorali se ingerito. Infine è un ottimo antinfiammatorio naturale.

Spesso, per combattere i sintomi lievi della gastrite, bisogna adottare trattamenti specifici a base di aloe vera gel, vitamina C e probiotici che sono in grado di ristabilire l'equilibrio dell'organismo.

Vediamo adesso perchè l'aloe vera è indicata in casi di gastrite occasionale. Innanzitutto il succo di aloe vera è un potente antinfiammatorio e cicatrizzante e quindi aiuta lo stomaco infiammato a ritornare velocemente in uno stato di "calma" sedandolo. L'aloe agisce riducendo l'infiammazione delle mucose dando sollievo già dopo pochi minuti dall'assunzione.

L'aloe vera è un potente antibatterico e antivirale, pertanto frena l'attività e di blocca la proliferazione dell'Helicobacter Pylori, un batterio molto resistente che provoca problemi gastrointestinali.

Grazie alla presenza di fibre di collagene, il gel di aloe vera aiuta le mucose gastriche dell’intestino a rigenerarsi. Infine può aiutare nel calmare la febbre, vomito e diarrea se assumiamo un cucchiaio di aloe vera sciolta con alcune gocce di succo di limone in un bicchiere d'acua tiepida.

Un prodotto consigliato può essere Aloe MAX Herbalife. E' necessaria una sola porzione prima di ogni pasto in modo da aiutare la digestione e per trascorrere una giornata più rilassante. Aloe MAX Herbalife è una gradevole bevanda che vanta di un'elevata percentuale di aloe, ovvero il 98%, che dona un'efficiente azione lenitiva ed antinfiammatoria sull'apparato digerente.