Tosse da reflusso gastro esofageo: sintomi, rimedi naturali, dieta, farmaci

 

Dinanzi a tosse e mal di gola viene spontaneo curarsi come se si trattasse di sintomi influenzali (o magari allergici). In vero, quando poi certe terapie cominciano a non sortire gli effetti sperati, ci si allarma per andare a fondo alla questione. E spesso viene fuori che quel continuo tossire è provocato da un disturbo gastrico: il reflusso gastro esofageo.

 

tosse-da-reflusso-gastro-esofageo

 

Quelle sofferenze protrattesi per giorni interi, possono dunque dipendere da un malessere dello stomaco.

E così arriva la diagnosi della tosse da reflusso. La conferma che la tosse persistente possa essere provocata dal reflusso gastrico è arrivata direttamente dalla scienza, considerato che il 30,3% in pazienti con asma bronchiale, e il 63,6% in pazienti con tosse cronica e catarro soffre di reflusso.

 

 

La connessione stomaco polmoni

L’apparato respiratorio risulta connesso a quello gastrico, e di conseguenza viene influenzato dal reflusso.

Perché?

Semplice a causa della risalita anomala di cibo e di vapori acidi dallo stomaco verso l’esofago che inficiano negativamente sulla salute bronchiale.

Nel momento infatti in cui i liquidi e vapori gastrici carichi di acidità risalgono attraverso l’esofago tendono ad infastidire le mucose e i tessuti, vengono irritati.

A risentirne sono soprattutto corde vocali, faringe, laringe, bronchi. L’apparato respiratorio risente del passaggio di acidità e vapori gastrici in quanto la pepsina in essi contenuti si deposita nelle mucose e infiamma le pareti dei tessuti degli organi respiratori.

L’infiammazione va ad indebolire i tessuti e li rende particolarmente soggetti ad infezioni.

Al contempo cresce anche la formazione di muco e catarro, il che crea un circolo vizioso (reflusso-infiammazione-produzione di muco-tosse) con un costante e continuo peggioramento.

Tutti questi fattori  stimolano e alimentano la tosse.

 

Tosse da reflusso difficile da interpretare: quali i sintomi

tosse-da-reflusso-sintomi

Considerato che sono molte le patologie che presentano la tosse come sintomo, a volte risulta difficile stabilire che essa sia legata al reflusso.

Facilmente la si può confondere con tosse allergica, o tosse bronchiale. Al fine di collegare tosse con reflusso è necessario distinguere i diversi sintomi ed imparare a riconoscerli.

 

Di solito la tosse da reflusso si distingue per i seguenti sintomi:

  • Dolore sternale

  • Bruciore di stomaco

  • Tosse secca

  • Produzione di catarro

  • Asma bronchiale

  • Laringite e faringite croniche

  • Mal di gola

  • Otite

  • Sinusite e mal di testa

  • Voce rauca

  • Scialorea (produzione eccessiva di saliva)

 

 

Le caratteristiche della tosse da reflusso

La tosse da reflusso gastrico si può presentare con diverse caratteristiche.

Innanzitutto come detto si tratta di una tosse secca che produce catarro.

Di norma persiste come quella allergica o come quella asmatica, in quanto si verifica una iperattività bronchiale provocata dall’attività gastrica non equilibrata.

Di conseguenza il paziente presenta catarro cronico, in quanto i bronchi sono sempre infiammati dagli acidi dello stomaco, e per difesa tendono a produrre un muco vischioso diverso da quello tipico influenzale.

Sebbene il paziente, ignaro che si tratti di tosse da reflusso, cerchi di curarsi con antibiotico e cortisone, la tosse non svanisce, anzi proprio la cura cortisonica tende ad aumentare il reflusso gastrico.

Se poi il soggetto si ritrova in un periodo di forte stress, tutti i sintomi collegati al reflusso si intensificano, fino al punto che la tosse si trasforma in eruttazioni frequenti e rigurgiti acidi misti a muco e catarro.

Cosa accade se non si agisce per tempo?

Ovviamente la situazione tende ad aggravarsi. I bronchi possono rimanere danneggiati in modo irreversibile perché costantemente a contatto con acido.

Secondo alcune ricerche infatti pare che il reflusso sia spesso la causa della fibrosi polmonare interstiziale cronica: condizione nella quale i tessuti polmonari risultano essere danneggiati in maniera irrecuperabile.

Per curare la tosse da reflusso, bisogna curare il reflusso stesso.

 

Come curare la tosse da reflusso?

tosse-da-reflusso-cura

Si può risolvere come già detto la tosse da reflusso solo ed esclusivamente combattendo il reflusso gastrico.

Non esiste aerosol o antibiotico che possa migliorare la situazione. Anzi qualunque farmaco venga assunto tende ad irritare ancora di più lo stomaco.

Il rimedio più efficace quindi è rivolgersi ad uno specialista e trovare con lui una cura al problema gastrico, magari cambiando dieta e stile di vita.

L’obiettivo è lenire l’infiammazione dello stomaco: se non risalgono più gas e acidi lungo l’esofago, anche i bronchi e il sistema respiratorio ne vanno a beneficiare.

Sin da subito, non appena cioè pini essere la migliore cura contro il reflusso, noterai un miglioramento anche della tosse, il catarro diminuisce e con esso anche le difficoltà respiratorie e le infezioni alla gola andranno via definitivamente.

Se sei fumatore allora devi buttare la sigaretta. Questo perché stando a molti studi è emerso che il fumo agevola il reflusso e cronicizza la tosse. Al contempo inficia sulle mucose.

Molti studi hanno dimostrato che il fumo favorisce il reflusso e la tosse. Inoltre il fumo peggiora l'infiammazione delle mucose delle vie respiratorie (gola, trachea etc) già danneggiate dal reflusso.

 

 

I farmaci

I farmaci come detto non sono la cura migliore per la tosse da reflusso. E' sconsigliato ad esempio assumere i classici medicinali mucolitici fluidificanti nelle affezioni dell'apparato respiratorio come ad esempio fluifort bustine.

Tuttavia assumere compresse a base di antiacido o dei gastroprotettori potrebbe essere necessario.

Ovviamente si assumono sotto consiglio medico e per un periodo di tempo limitato, sia per via degli effetti collaterali e sia perché hanno dimostrato di non essere sempre efficaci per il problema in esame.

 

Tosse da reflusso: rimedi naturali

La soluzione naturale per antonomasia può passare solamente attraverso il riequilibrio naturale del sistema digestivo.

Di norma tra i rimedi naturali più consigliati per curare tosse e reflusso abbiamo: dormire con lo schienale alzato, abolire dalla dieta alcuni alimenti tipo caffè, cioccolata, menta, agrumi, fritti, e così via.

Evitare cibi troppo elaborati o assumere un cucchiaino di bicarbonato, delle tisane o qualche integratore.

Tutte cose vere e sacrosante ma che vanno coadiuvate da un percorso più mirato che tenga conto anche delle specifiche esigenze del paziente.

 

La dieta

La dieta anti reflusso è il rimedio migliore per contrastare la tosse di cui abbiamo parlato sino ad ora.

Questo perché è il cibo sbagliato a produrre gas e acidi che poi infiammano i bronchi. Per tale motivo si consiglia una dieta a base di pasta, riso, cereali, olio, sugo di pomodoro senza spezie piccanti e patate.

Vanno invece banditi dalla tavola alimenti come peperoncino, paprika, pepe, zenzero, cannella, noce moscata, cibi frutti e grassosi.