Gastrite, cosa non mangiare?
Cosa non si deve mangiare in caso di gastrite? Questa domanda rappresenta una costante nella vita di tantissime persone che soffrono di fenomeni infiammatori alla mucosa gastrica.
La salute dell’apparato gastrico dipende in maniera molto forte dall’attenzione nei confronti dell’alimentazione, che può svolgere un ruolo sia preventivo sia curativo.
Se anche tu ti stai chiedendo cosa non mangiare quando soffri di gastrite, questa piccola guida fa al caso tuo.
Gastrite: gli alimenti da evitare
Gli alimenti da evitare in caso di gastrite sono:
- Cibi piccanti
- Formaggi molto grassi
- Insaccati
- Pomodori
- Spremute con agrumi diversi dalle arance
- Cioccolato fondente
- Dolci contenente cioccolato fondente
- Formaggi stagionati
- Caffeina
Questo è solo un elenco breve di quello che non si dovrebbe mangiare in caso di gastrite e nelle prossime righe vi spiegherò perché.
Gastrite: perché certi alimenti sono dannosi
Perché è opportuno evitare in maniera quasi categorica certi alimenti quando si soffre di gastrite? Soprattutto perché hanno un’azione profondamente irritante sulla struttura della mucosa, che viene intaccata fisicamente.
Molte volte può capitare di far fatica ad abbandonare certe abitudini alimentari, dal momento che sono molto radicate nella quotidianeità.
Anche se la gastrite è agli inizi è però fondamentale rispettare le indicazioni, dal momento che, anche se non si presentano particolari fenomeni di peggioramento, è molto probabile l’insorgenza di altri disturbi gastrici di non indifferente peso, come per esempio il reflusso.
L’attenzione all’elenco di cibi che abbiamo presentato nelle righe precedenti deve essere accompagnata anche da una cura delle quantità. Cosa significa? Che è per esempio opportuno limitare l’assunzione di prodotti caseari a non più di tre porzioni al giorno, il che significa che se bevete il latte a colazione è bene scegliere per il pranzo un piatto d’insalata.
Proprio riguardo al latte è opportuno dare un’ultima indicazione, molto utile per i soggetti che soffrono di gastrite. In questi casi può essere molto utile eliminare quello vaccino, caratterizzato da un forte potere irritante, e sostituirlo con latte di soia o latte di riso.