Alginato di sodio come rimedio per acidità di stomaco e gastrite

 

alginato-di-sodio

Chi soffre in maniera costante o anche solo saltuaria di acidità di stomaco e gastrite può combattere questi disturbi in molti modi, ma uno dei più efficaci è rappresentato dall’alginato di sodio, una sostanza naturale che, come suggerisce anche il nome scientifico si estrae dalle alghe.

 

 

A cosa serve l’alginato nello stomaco

Si tratta in pratica di un prodotto capace, una volta introdotto nello stomaco, di formare una sorta di diga che galleggia sopra il contenuto stesso dello stomaco. E così facendo di fatto impedisce il riflusso dell’acido dello stomaco proteggendo al tempo dall’acido stessi tutti i condotti che portano il cibo nello stomaco. Succede perché tutti gli alginati, sempre che vengano assunti immediatamente dopo i principali pasti quotidiani, sono in grado di creare una mucillagine viscosa che si comporta allo stesso modo di una barriera.

 

Come funziona l’alginato nello stomaco

sodio-alginato

L’acido alginico viene estratto dalle alghe brune, in particolare dalle laminariacee ma anche dalle fucacee anche se in questo caso viene estratto sotto forma di sodio alginato. Senza entrare troppo nello scientifico, si tratta di una fibra naturale solubile e non assorbibile, composta da unità di acido D-mannuronico e L-guluronico e in grado di assorbire fino a 300 volte il suo peso di acqua, capace di gonfiarsi nel tessuto gastrico e creare quindi una massa gelatinosa decisamente viscosa che riesce a contenere il cibo ingerito, trasmettendo anche senso di sazietà se assunto prima dei pasti. Invece se viene preso dopo i pasti, grazie alla sua scambievolezza con l’ambiente acido dello stomaco produce una sostanza ad alta viscosità capace di galleggiare, evitando così in maniera naturale la risalita del liquido gastrico che è la tipica causa del reflusso, ossia di quel senso di pesantezza e di cibo che torna su dalla bocca dello stomaco. Inoltre l’alginato forma uno strato protettivo che è capace di durare nel tempo.

 

 

Alginato, dove si trova e controindicazioni

alginato-di-sodio-gastrite-acidita-riflusso

Tutti i prodotti a base di alginato di sodio (i più comuni e conosciuti dal pubblico sono il Gaviscon e il Maalox) si possono acquistare sia in erboristeria che in farmacia, eventualmente dietro presentazione di una ricetta che può anche essere ripetibile, si trovano generalmente in compresse oppure in bustine e non presentano controindicazioni particolari nemmeno nelle donne in gravidanza o che allattano. L’unica avvertenza è data dalla presenza di sodio che implica particolare attenzione nella loro somministrazione in tutti i soggetti che soffrono di ipertensione, insufficienza cardiaca o renale.