Gastrite ed emorroidi: c’è correlazione tra le patologie?

 

gastrite-emorroidi

Chi soffre di gastrite o di emorroidi sicuramente saprà bene la situazione di stress che queste due patologie causano. Delle malattie così connaturate con l’alimentazione, infatti, spesso vanno ad inficiare sulle abitudini alimentari e quindi sulla quotidianità: difficile accettare di andare a prendere un aperitivo con gli amici, piuttosto che andare a mangiare fuori quando si hanno le emorroidi e/o la gastrite.

Chi soffre di entrambe le patologie spesso si domanda se la gastrite sia stata la causa scatenante delle emorroidi e se c’è un legame tra la gastrite e le emorroidi: andiamo a dare una risposta a questa curiosità.

 

 

Quali le cause comuni delle emorroidi e della gastrite?

Tra le cause scatenanti di entrambe le patologie, sicuramente, c’è quella dell’alimentazione. C’è da dire che chi soffre di gastrite spesso soffre anche di emorroidi perché gli alimenti scatenanti sono quasi tutti comuni. In particolar modo stiamo parlando di cibi come gli alcolici, la caffeina e i cibi grassi e speziati.

Anche la vita sedentaria può scatenare entrambi i problemi: è molto importante per chi soffre di emorroidi o di gastrite, fare delle lunghe camminate. Infatti, la cattiva digestione può essere una causa sia delle emorroidi che della gastrite e camminare aiuta a digerire, favorisce una migliore defecazione e quindi aiuta a risolvere entrambe le problematiche.

 

Quando la gastrite può diventare causa delle emorroidi?

Come vedevamo sopra, gastrite ed emorroidi spesso hanno in comune le stesse cause. Quando, però, è la gastrite ad essere la causa scatenante delle emorroidi?

Le emorroidi in molti casi si infiammano a causa della diarrea: essendo questo tipo di feci particolarmente acide, infatti, vanno ad infiammare le emorroidi causando questa patologia.

Chi soffre di gastrite saprà che nei casi più acuti questa fastidiosa patologia comporta proprio forti scariche di diarrea che, quindi, sono a loro volta causa dell’infiammazione delle emorroidi. In particolare, per combattere questo genere di infiammazione si possono utilizzare delle pomate per emorroidi, rimedio davvero rapido ed efficace.

 

 

I cibi da scegliere se si soffre di emorroidi e di gastrite

acqua-naturale

Abbiamo già parlato dei cibi che causano queste patologie; andiamo a vedere invece quelli che sono i cibi da preferire nel caso in cui si soffra di emorroidi e di gastrite, da mangiare anche se si soffre contestualmente di entrambe.

In primis è da sottolineare come sia necessario bere moltissima acqua, perché i liquidi proteggono le mucose esofagee dai succhi gastrici e l’acqua aiuta il problema emorroidale, rendendo le feci della giusta consistenza e non dure (le feci dure a loro volta infiammano questi “cuscinetti”). Scegliete sempre e solo acqua, meglio se naturale, e non le bibite gassate e ricche di zuccheri che sono deleterie sia per la gastrite che per le emorroidi.

Molto importante la scelta di mangiare molte verdure, soprattutto cotte, perché più digeribili, cereali e alimenti particolarmente ricchi di fibre. Occhio alla frutta: sebbene sia consigliata, fate molta attenzione a quali tipi di frutta scegliete. Da evitare, infatti, la frutta acidula, come le arance. Stesso consiglio per i succhi di frutta: sì ai succhi di frutta alla mela, ad esempio, ma no a quelli al melograno.