Gastrite erosiva

 

gastrite-erosiva

La gastrite erosiva è una condizione infiammatoria della mucosa gastrica, caratterizzata, come si evince dal nome, dall’erosione delle pareti dello stomaco, con conseguenti fenomeni di sanguinamento.
La gastrite erosiva è inquadrabile nelle forme acute, in quanto è causata da fattori che intervengono in maniera repentina sull’equilibrio strutturale della mucosa. Nelle prossime righe parleremo dei principali.

 

 

Gastrite erosiva: le cause

Le cause della gastrite erosiva possono essere molto diverse e sono nella maggior parte dei casi correlate all’intervento di fattori esterni al corpo del paziente, che influenzano l’integrità e la funzionalità della mucosa.

Tra le principali cause di gastrite erosiva ricordiamo:

- L’abuso di alcol;
- L’abuso di farmaci antinfiammatori;
- Stress;
- Infezioni batteriche;
- Malattie aggressive come il morbo di Crohn;
- Abuso di cocaina.

 

Gastrite erosiva: i sintomi

Per quanto riguarda l’aspetto dei sintomi il quadro può non essere semplicissimo, dal momento che in alcuni casi la gastrite erosiva non presenta particolari manifestazioni.
In altri, invece, influisce in maniera acuta sulla qualità della vita del paziente, che soffre di dolori lancinanti all’addome e di episodi frequenti di nausea.
Come si cura la gastrite erosiva? Esistono diversi approcci e nelle prossime righe vedremo i più importanti.

 

 

Gastrite erosiva: le cure

Il principale approccio curativo per la gastrite erosiva è quello farmacologico. Il paziente che soffre della patologia viene infatti sottoposto a terapie a base di gastroprotettori e inibitori di pompa protonica, in modo da ristabilire in poco tempo le caratteristiche strutturali delle pareti della mucosa.
Un altro aspetto fondamentale, valido sia in sede di terapia sia in ambito preventivo, consiste nell’attenzione all’alimentazione.
La salute della mucosa gastrica può essere mantenuta stando attenti a quello che si mette nel piatto, ed evitando per esempio di scegliere cibi piccanti, cioccolato, formaggi molto grassi.
Risulta chiara la necessità di eliminare l’alcol, in quanto parte delle principali cause.
Tra gli alimenti consigliati è invece possibile annoverare il riso bianco, le verdure cotte al vapore, lo yogurt bianco magro, le carni bianche, il pesce lesso.