Zenzero e gastrite

 

zenzero-e-gastrite

Lo zenzero è una pianta che ha delle ottime proprietà in grado di curare lo stomaco e far sparire la nausea e la diarrea.

Le proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e purificanti dello zenzero fanno sì che questa erba rientri in pieno diritto, tra quelli che possono essere identificati come rimedi casalinghi “super”, ideali contro tutti i tipi di disturbi che riguardano l'apparato digerente in generale, e lo stomaco, in particolare. Non è un caso infatti, che questa radice potrebbe essere annoverata e citata tra le erbe curative dell'apparato digerente. Secondo alcune ricerche infatti, questo farmaco naturale è in grado di ripristinare in maniera completa la flora batterica ma soprattutto, riesce a migliorare tutte le situazioni di sofferenza causate da problemi allo stomaco.

Per tutti questi motivi si può definire lo zenzero, come un rimedio naturale perfetto per la gastrite.

 

 

Lo zenzero contro la nausea

zenzero-nausea-vomito-gastrite

Vediamo come utilizzare la radice dello zenzero per calmare il senso di nausea. Lo zenzero ha delle proprietà davvero stupefacenti e infatti, viene usato come amaro, tonico ed anche come digestivo, perché secondo alcuni studi scientifici è in grado di curare la nausea ed in particolare, quella dovuta al mal di mare, al mal d'auto ed alla gravidanza. Un infuso preparato con la radice di zenzero in mezzo litro d'acqua, oppure da masticare, risultano davvero molto efficaci contro la nausea, un rimedio casalingo facile e veloce.

 

Lo zenzero e le sue proprietà gastro-protettive

Lo zenzero è in grado però, di avere delle ottime influenze anche sull'apparato digerente ed in particolare, con le sue proprietà gastro-protettive, è utile soprattutto se utilizzato con dosi molto basse per combattere i sintomi della gastrite.

Infatti, i principi attivi dello zenzero ed in particolare, il gingerolo è molto efficace contro l'Helicobacter pylori. Questo batterio è responsabile dell'ulcera allo stomaco e lo zenzero può combatterlo, in quanto è in grado di stimolare la digestione e perciò eliminare tutte le scorie, nonché i gas intestinali, in modo tale da favorire l'ambiente ideale all'interno dello stomaco. Inoltre, lo zenzero può anche combattere la diarrea e aiuta a mantenere la flora batterica sempre calibrata di intatta.

 

Lo zenzero contro la gastrite cronica

gastrite-zenzero

Le radici di zenzero possono essere utilizzate, anche diluite in infusi, per combattere la gastrite cronica. Tale preparato si va a sostituire a dei medicinali che, a lungo andare, potrebbero avere degli effetti collaterali comunque importanti (ricordiamo che è sempre obbligatorio un consulto medico).

Giorno dopo giorno, il “ginger” è in grado di purificare e regolarizzare lo stomaco, contrastando la presenza di qualunque tipo di batterio presente all'interno di questo organo in grado di influenzare negativamente l'apparato digerente.

 

 

Lo zenzero contro la gastrite acuta

Molto spesso lo zenzero viene utilizzato come rimedio naturale anche contro la gastrite nella sua fase acuta, in quanto comunque, se utilizzato soprattutto fresco e quindi masticando semplicemente la radice, si ha la possibilità di sedare alcuni sintomi.

Ciò accade perché lo zenzero, al suo interno ha dei principi attivi tra cui citiamo ancora una volta il gingerolo. Questa sostanza, oltre a proprietà purificanti, ha anche delle proprietà anti-infiammatorie interessanti che danno una valida risposta per combattere dolori di diverso genere.

 

Lo zenzero per far ripartire l'apparato digerente

infuso-allo-zenzero

Contro la gastrite in forma lieve lo zenzero è in grado, sia masticandolo semplicemente ma anche usandolo come spezia, oppure in forma di tisana (vi consigliamo di provare la tisana di zenzero e limone), riesce a ripristinare il corretto funzionamento dell'apparato digerente che ritorna a regime e riparte. E' un pò come quando si versa dell'olio lubrificante sulla catena di una bicicletta,  questo punto la pedalata è facilitata.

 

Lo zenzero contro i classici disturbi gastrici

Proprio per riequilibrare lo stomaco, questa radice ha delle proprietà utilissime: lo zenzero serve infatti, per rimettere in moto il suo funzionamento. Viene utilizzato anche per il trattamento di diversi disturbi gastrici come la costipazione, dispepsia, gonfiore, bruciori di stomaco, l'indigestione, il vomito, oppure la nausea.

 

Lo zenzero e la prevenzione di problemi gastrici

zenzero-pianta-gastrite

Secondo alcuni studi sarebbe stato anche dimostrato che lo zenzero è efficace per prevenire le ulcere gastriche che vengono indotte da alcuni farmaci antinfiammatori di tipo non steroideo.

Numerosi studi preclinici dimostrano pure i suoi effetti antiemetici. Proprio per questo motivo lo zenzero viene anche utilizzato come rimedio naturale per prevenire la nausea e il vomito indotti da chemioterapia oppure dai disturbi all'intestino.

 

Il potere antiossidante dello zenzero

zenzero-nausea

L'effetto positivo dello zenzero sull'apparato digerente, proviene anche delle sue proprietà antiossidanti che contribuiscono a mettere in moto i suoi effetti gastro-protettivi. Attualmente sono in corso ancora numerosi test clinici per cercare di capire fin dove ci si può spingere nell'utilizzo dello zenzero, proprio come potente "farmaco naturale" per combattere i disturbi comuni come la gastrite.