Biochetasi e gastrite

 

biochetasi-gastrite

Tra i problemi relativi al sistema digerente, l'iperacidità è quello che affligge più persone. Uno dei medicinali più utilizzati perché più prescritto dai medici in caso di gastrite, sempre che non si tratti di una forma grave o acuta, è il Biochetasi che si può presentare sia sotto forma di granulato da sciogliere in un bicchiere d’acqua, sia sotto forma di compresse effervescenti anche a seconda di quelli che devono essere gli effetti nel paziente.

 

 

L’indicazione principale sta nel fatto che Biochetasi va assunto per un periodo non prolungato di tempo e quindi nel caso la situazione complessiva del paziente che soffre di gastrite non migliori in maniera sensibile, allora ci si dovrà rivolgere al proprio medico curante.

In ogni caso una modalità di utilizzo sufficiente per garantire che il medicinale faccia effetto, ma anche che non ci siano effetti collaterali indesiderati prevede negli adulti l’utilizzo di 2 bustine o di 2 compresse effervescenti per un numero massimo di tre volte al giorno.

Nel caso si tratti di bustine, Biochetasi va dapprima sciolto in mezzo bicchiere d’acqua e deve essere ingerito appena dopo qualche secondo. Ogni confezione di Biochetasi contiene sodio citrato, potassio citrato, vitamina B6 cloridrato acido citrico, tiamina difosfato e riboflavina monofosfato monosodico. Biochetasi non deve essere utilizzato solo da quelle persone che hanno una ipersensibilità evidente verso gli ingredienti del farmaco, mentre non ci sono assolutamente controindicazioni nelle donne in gravidanza o in fase di allattamento.

 

 

Come funziona?

biochetasi

Uno dei principali effetti di Biochetasi, è proprio quello di fare da tampone per l'acidità gastrica. In uno studio condotto su 10 pazienti si è notato come il citrato di sodio, principale componente di Biochetasi, possa garantire un buon controllo del pH, esercitando un azione tampone prolungata anche per diverse ore. Sodio e Potassio Citrato infatti sono sali dell'acido citrico, quindi neutralizzano l'acido cloridrico dello stomaco mettendo in circolo il Citrato che è effettivamente una base.

Pochissimi anche gli effetti collaterali accertati, se non il rischio di ipersensibilità ai suoi principi attivi. Essendo un farmaco di comune utilizzo, anche per curare la gastrite e i suoi effetti sul fisico, Biochetasi può essere acquistato in farmacia senza bisogno di ricetta medica.