Gastrite nervosa sintomi

 

gastrite-nervosa-sintomi-rimedi

La gastrite nervosa è una delle forme più classiche che caratterizzano questo disturbo anche perché lo stress e uno stato nervoso tanto negli uomini come nelle donne sono considerati universalmente la causa più comune. Tutto quello che la nostra mente e i nostri nervi non riescono a mandare giù, i pesi del lavoro e della vita quotidiana, le preoccupazioni sia fuori che dentro casa, oltre ad un’alimentazione e ad uno stile di vita sono tutte concause che producono gastrite nervosa anche se i suoi sintomi sono evidenti e circoscritti.

 

 

Gastrite nervosa, i sintomi palesi

sintomi-della-gastrite-nervosa

I sintomi della gastrite nervosa sono generalmente facili da riconoscere, anche se non sempre risultano così evidenti nonostante la difficoltà nella digestione e i dolori che si presentano nella zona della parete gastrica.

Il disturbo in ogni caso è strettamente connesso alla produzione eccessiva di acidità e che genera conseguenze suddivisibili in due tipologie di sintomi, legati entrambi alla gastrite: nel primo caso vengono toccati direttamente lo stomaco e l’esofago, nel secondo invece la gastrite si allarga ad altri organi anche se sono collegati in maniera diretta o indiretta sempre allo stomaco.

Quindi i sintomi principali della gastrite nervosa collegata allo stomaco sono anzitutto il bruciore di stomaco che si sente nella zona gastrica ed è il fastidio più comune.

Oltre a questo, anche il reflusso gastroesofageo che si avverte quando si ha la sensazione di avere il liquido acido che ci risale nella gola fino ad arrivare in bocca.

Oppure ancora alitosi e cattivo sapore in bocca, gonfiore e aerofagia oppure sensazione prolungata di nausee e vomito, gorgoglii allo stomaco dovuti alla eccessiva  produzione di succhi gastrici che irritano le mucose, febbre e diarrea (in qualche caso accompagnata anche dalla presenza di sangue nelle feci che va segnalato subito al medico curante o allo specialista). Altri sintomi possono essere crescita ridotta delle unghie e leggera caduta dei capelli (info sul problema della caduta capelli le trovi su bellicapelliforum.com).

 

Elenco sintetico dei sintomi della gastrite nervosa

gastrite-nervosa-sintomi

Per semplificare il tutto riassumiamo in elenco puntato i principali sintomi della gastrite nervosa, sintomi che possono presentarsi a vari livelli di gravità del disturbo:
 

  • Acidità di stomaco;

  • Pirosi epigastrica, tradotto in soldoni bruciore alla bocca dello stomaco;

  • Eruttazione di succhi gastrici provenienti dallo stomaco;

  • Sensazione di nausea e vomito;

  • Diarrea a vari livelli;

  • Alitosi;

  • Tosse secca persistente;

  • Tipici gorgoglii gastrici;

  • Pancia gonfia e tensione addominale;

  • Perdita dell'appetito.

 

Gastrite nervosa, attenzione ai sintomi legati ad altri organi

sintomi-gastrite-da-stress-ansia

Ma come abbiamo detto esistono anche fastidi ad altri organi che sono invece strettamente collegati alla gastrite nervosa. Vediamo quali possono esser i principali:

  • Eccessivo gonfiore dello stomaco che può causare problemi come lievi attacchi di asma e di tachicardia;

  • Problemi di udito e acufeni collegati al cattivo funzionamento dello stomaco e non ad altre cause;

  • Infiammazione delle corde vocali che porta all’afonia, causata dai succhi e dai gas acidi che in alcune persone producono reflusso gastroesofageo;

  • Sensazione di pesantezza a livello dello sterno e della zona sottostante che provoca affaticamento precoce, difficoltà di respirazione, fino all’ernia iatale;

  • Casi di labirintite dovuti alla presenza di reflusso, aerofagia e gastrite nervosa.

 

In ultimo bisogna considerare che in alcuni casi la gastrite non si manifesta in maniera palese con sintomi chiari ma può rimanere sottotraccia anche per diversi mesi prima di esplodere. Ecco perché rimane sempre valido il consiglio di prestare attenzione al minimo sintomo prima che possa produrre danni più gravi per l’organismo.

 

 

Rimedi sintomi gastrite nervosa

yoga-gastrite-nervosa

Per combattere i sintomi della gastrite nervosa è sufficiente eliminare lo stress, le preoccupazioni, l'ansia...facile a dirsi difficile a realizzarlo, lo sappiamo, ma una volta eliminata la causa principale è possibile debellare il problema dalla radice. Si potrebbe pensare di prendere la vita con un pò più di leggerezza, magari cercando di seguire maggiormente le nostre passioni, i nostri hobby, praticando sport e andando in palestra per scaricare la tensione nervosa e perchè no attività di meditazione psicofisica come lo Yoga.

Fondamentale è non aggravare la situazione seguendo una corretta alimentazione bandendo cibi elaborati, fritture e bevande gassate, evitare di fumare e bere alcolici, come anche il caffè purtroppo. In questo articolo potrete conoscere moltissimi rimedi naturali per alleviare i sintomi della gatrite nervosa.