Gastrite e farmaci antiacidi

 

farmaci-antiacidi-gastrite

La gastrite è un processo infiammatorio della parete intestinale. Il batterio responsabile è il Helycobacter pylori, ma possono esserci anche altre cause: traumi, uso regolare di certi antinfiammatori o l'assunzione di alcool in elevate quantità. Il disturbo puo' essere improvviso (gastrite acuta) o protrarsi nel tempo (gastrite cronica) e in alcuni casi puo' trasformarsi in ulcera gastrica ed aumentare le probabilità di contrarre un tumore allo stomaco. Tuttavi se ci si sottopone a cure adeguate, il disturbo non è grave e migliora velocemente.

 

 

Cause e sintomi

La causa principale è l'infezione batterica, provocata dal batterio Helycobacter pylori e nella maggior parte dei casi cronica. Poi vi sono anche altre cause: uso abituale di analgesici ed antinfiammatori (es: Aspirina); abuso di alcool, che è in grado di irritare e corrodere la mucosa gastrica, rendendo lo stomaco più vulnerabile alla presenza di succhi digestivi; stress dovuto principalmente ad interventi chirurgici importanti, a traumi fisici, ustioni o infezioni gravi; reflusso biliare, a causa del fatto che la valvola biliare non funziona o è stata asportata durante un intervento chirurgico e causa il reflusso della bile nello stomaco e successiva infiammazione e gastrite cronica; malattia rara ("gastrite autoimmune") che si verifica quando l'organismo attacca le cellule che formano le pareti dello stomaco, scatenando una reazione immunitaria in grado di logorare la mucosa gastrica; altri disturbi e patologie possono essere ad essa collegati, come l'Hiv/Aids, il morbo di Crohn, infezioni da parassiti, insufficienza epatica o renale.
I sintomi più frequenti sono: dolore sordo o bruciore (di stomaco) nella parte superiore dell'addome, nausea, vomito, mancanza d'appetito o diminuzione, eruttazione o gonfiore, senso di stomaco pieno dopo i pasti e dimagrimento.

 

 

Cura dell'acidità di stomaco: gli antiacidi

Gli acidi gastrici irritano i tessuti infiammati dello stomaco, provocano dolore e peggiorano l'infiammazione. Proprio per questo motivo la maggior parte delle terapie comprende farmaci antiacidi che abbiano come scopo la riduzione dell'acidità di stomaco. Oltre ai farmaci antiulcera e quelli inibitori della pompa degli acidi, vi sono dunque gli antiacidi: sono disponibili in farmacia senza ricetta medica (es: Maalox, Buscopan o Anacidol) e possono essere in forma liquida o compresse; rappresentano una frequente terapia per i casi di gastrite lieve. La loro funzione, infatti, è quella di neutralizzare gli acidi gastrici e per di più sono in grado di diminuire velocemente il dolore.