Gastrite e antibiotici

 

gastrite-antibiotici

La gastrite è un processo infiammatorio a carico della parete dello stomaco, il cui decorso puo' essere acuto o cronico. In base alla causa scatenante, allo stato di salute del paziente e alla tempestività con cui si intraprendono le cure, la gastrite puo' essere risolta in tempi ora brevi ora meno.

 

 

Cause e sintomi

Da cosa puo' essere causata? Diversi sono i fattori scatenanti: un'alimentazione sregolata (alimenti grassi, caffè in abbondanza, spezie e peperoncino, ecc.), abuso di cortisonici, tabagismo e stress.
Similmente a quanto accade per l'ulcera, anche il batterio Helicobacter pylori puo' causare un'infiammazione alla parete dello stomaco, provocando una gastrite cronica nel soggetto.
In base a quali sintomi si soffre di gastrite? Il principale sintomo ricorrente nella gastrite è il bruciore di stomaco, ma non è insolito che vi si presentino contemporaneamente anche sintomi come: aerofagia, alitosi, crampi addominali, diarrea, inappetenza, meteorismo, nausea e vomito.
Vi sono cure naturali e farmaceutiche per la gastrite, ma questo non vuol dire che sia necessario assumere uno stile di vita più sano e che non sia necessario il contatto diretto tra professionista della salute e paziente.
Per prevenire la gastrite è bene seguire un'educazione alimentare corretta; evitare alimenti che irritino la mucosa gastrica; evitare l'assunzione di farmaci gastrolesivi (anche chemioterapici, antidepressivi e anticoagulanti); servirsi di rimedi naturali come camomilla, carota, finocchio, malva e patata.

 

 

Gli antibiotici

Quando sono prescritti dal medico generalmente sono due gli antibiotici consigliati: Amoxicillina e Metronidazolo. Ovviamente è obbligatorio sempre ed in ogni caso il parere di un medico specialista.
La Amoxicillina (es: Augmentin o Klavux) appartiene alla famiglia della penicilline: è un battericida in grado di inibire la sintesi della parete cellulare del batterio Helycobacter pylori. Bisogna assumere una compressa per bocca (1 gr) 2 o 3 volte al giorno per 14 giorni. La Amoxicillina viene spesso associata al Metronidazolo (es: Metronid o Deflamon), indicato in caso di gastrite cronica da Helycobacter pylori. Solitamente si consiglia di assumere una compressa da 250 mg al dì ogni 6 ore per 14 giorni.