Tisane per combattere la gastrite: i 7 migliori infusi
La gastrite può essere definita come infiammazione, irritazione o erosione del rivestimento dello stomaco, nota come mucosa gastrica. A seconda di quanto sia estesa l'area della mucosa gastrica interessata dal disturbo, la gastrite può essere classificata come acuta o cronica.
I sintomi della gastrite variano da persona a persona, i più comuni sono nausea, vomito, sensazione di pienezza dell'addome dopo aver mangiato, bruciore o dolore allo stomaco tra i pasti o la notte, indigestione, dolore addominale, perdita di appetito, feci scure e gonfiore.
Mentre ci sono diversi motivi per cui le persone soffrono di gastrite, ci sono quattro cause principali: infezione della mucosa dello stomaco da parte dei batteri Helicobacter pylori, carenza di vitamina B12, abuso di antidolorifici o altri farmaci antinfiammatori ed una dieta a base cibi acidi e piccanti.
Sebbene esistano diversi trattamenti medici della gastrite è possibile anche incorrere in effetti collaterali indesiderati o esacerbare il problema.
Fortunatamente chi soffre di gastrite può beneficiare di innumerevoli rimedi naturali per alleviarne i sintomi e favorirne la guarigione. La fitoterapia offre ad esempio un valido aiuto nel trattamento della gastrite utilizzando diverse piante per mitigare il disturbo, tra queste ne troviamo anti-infiammatorie e sedative, antispasmodiche e carminative.
Proprio le piante medicinali consentono di realizzare infusi e tisane contro la gastrite, tra queste troviamo la camomilla, il rosmarino e la menta piperita.
Vediamo le principali tisane contro la gastrite, come prepararle e quali sono i benefici.
Tisane per combattere la gastrite: i 7 migliori infusi
- Camomilla
La camomilla è ben nota per il trattamento dei dolori di stomaco in quanto svolge un'azione lenitiva: contiene infatti un contenuto di camazulene che è un agente antinfiammatorio e aiuta a dare sollievo in caso di una reazione allergica.
La camomilla è nota anche per prevenire le infiammazioni gastrointestinali, svolge un'azione sedativa offrendo sollievo dai dolori improvvisi e, quindi, allevia lo stress, che è una causa comune di dolore allo stomaco.
Inoltre, può ridurre l'infiammazione dello stomaco e quindi ridurre il rischio di ulcere ed eliminare il gas.
Tra le tisane per combattere la gastrite l'infuso alla camomilla è il più semplice da preparare: è sufficiente immergere le bustine in acqua calda ma non bollente per evitare di distruggerne i composti attivi. Procedi dunque in questo modo:
-
Aggiungi 1 o 2 cucchiaini di fiori secchi di camomilla a 1 tazza di acqua calda;
-
Coprire e lasciare in infusione per 5-10 minuti;
-
Filtrare, quindi aggiungere un po'di miele;
-
Bere questo tè più volte al giorno per una settimana.
- Tè alla menta piperita
La menta piperita è un'altra erba nota per il trattamento della gastrite grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antispasmodiche.
Le sue proprietà lenitive possono ridurre l'infiammazione del rivestimento dello stomaco, inoltre essa può aiutare a ridurre la nausea, l'indigestione e il bruciore di stomaco.
Il tè alla menta piperita è noto per alleviare la sindrome dell'intestino irritabile, crampi gastrointestinali, dolori allo stomaco non ulcerosi e dolori allo stomaco legati a disturbi della colecisti.
È possibile utilizzare le foglie di menta piperita o acquistare bustine di tè alla menta per la preparazione di questa tisana per combattere la gastrite. Immergere 1 cucchiaio di tè in polvere in 1 tazza di acqua calda per 10 minuti, quindi bere secondo necessità.
- Tè alla lavanda
Questo infuso a base di lavanda è ben noto per incoraggiare la secrezione della bile e, quindi, aiuta ad alleviare i dolori di stomaco causati da disturbi della cistifellea che impediscono la digestione dei grassi. La lavanda è un sedativo efficace ma lieve che aiuta nel trattamento dell'ansia di basso livello ed efficace contro la gastrite e i dolori allo stomaco ad essa associati. Puoi preparare il tè alla lavanda immergendo 1 cucchiaino di lavanda tritata in 2/3 di tazza di acqua calda per 10 minuti.
- Infuso di fragola
Anche le fragole possono anche aiutare a guarire la gastrite a causa della loro proprietà antiossidante e l'alto contenuto di composti fenolici. Un infuso a base di fragole può aiutare a prevenire l'inizio di infiammazione nel rivestimento dello stomaco.
In uno studio del 2011, alcuni ricercatori europei hanno concluso che il consumo regolare di fragole può aiutare a ridurre il danno che l'alcol provoca alla mucosa dello stomaco
Aggiungi 1 cucchiaio di foglie di fragola secche a una tazza di acqua calda. Lasciare in infusione per 5 minuti, quindi filtrare. Bere 2 o 3 volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi della gastrite.
- Infuso di zenzero
Lo zenzero può trattare efficacemente la gastrite grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie e antibatteriche. Esso è in grado di ridurre l'infiammazione, trattare l'infezione e alleviare sintomi come mal di stomaco, gas, indigestione, nausea e gonfiore.
Per preparare un buon infuso di zenzero contro la gastrite:
-
Aggiungere 1 cucchiaino di radice di zenzero tritato e tagliato a 1 tazza di acqua bollente. Coprire e lasciare in infusione per 10 minuti. Filtrare, aggiungere il miele e sorseggiare lentamente l'infuso. Bevilo 2 o 3 volte al giorno per circa una settimana;
-
In alternativa, mescolare insieme ½ cucchiaio di succo di zenzero e miele. Prendilo prima dei pasti, 2 volte al giorno per una settimana.
- Infuso ai semi di carota
I semi di carota sono un antiacido naturale che è benefico per la gastrite: forniscono sollievo alla mucosa dello stomaco dall'acidità e dall'iperacidità, possono anche trattare indigestione, nausea e gonfiore.
-
Mescolare 1 cucchiaino di semi di carota e lo zenzero essiccato con un po' di sale nero. Assumere 1 cucchiaino di questa miscela con un bicchiere di acqua tiepida 3 volte al giorno;
-
Puoi anche far bollire 2 tazze d'acqua con 4 cucchiaini di semi di carota fino a quando l'acqua si riduce della metà. Filtrare il composto e berne ½ tazza 2 volte al giorno.
Seguire uno qualsiasi di questi rimedi finché i sintomi della gastrite non scompaiono.
- Infuso di canapa
La preparazione del tè alla canapa è molto simile a qualsiasi altro tè.
Prendi 1 cucchiaino di foglie di canapa per tazza e versaci sopra dell'acqua calda.
Lascia in infusione tra 2 e 5 minuti e sorseggialo secondo necessità.
Se preferisci acquistare tisane ai semi di canapa già pronte puoi trovarne di convenienti online (ad esempio su cbweed.com).
Il tè alla canapa ha un gusto molto gradevole, come una tisana, puoi modificarlo a piacere dolcificandolo, aggiungendo latte o una spremuta di limone.