Gastrite e vomito: Sintomi, cause, rimedi
Quando la mucosa gastrica si infiamma provoca bruciore allo stomaco. La gastrite che ne consegue è un fastidio molto comune tra gli uomini e si manifesta in diversi modi, uno di questi può essere anche il vomito.
La gastrite: il sintomo del vomito
La gastrite sovente si manifesta in tante modalità e vari sono i sintomi, a seconda della persona. C’è chi soffre di alito cattivo, di bocca amara, di bruciore di stomaco, di febbre, di feci catramose, di meteorismo e flatulenza, nausea. Tra tutti quello che verifica con maggiore incidenza è quel senso di dover vomitare. La sensazione dei conati di vomito è un fastidio invalidante che costringe a stare in casa fino a quando il disagio non passa.
In medicina il vomito è conosciuto con il termine "emesi" e concerne nell’espulsione veloce tramite la bocca, di materiale proveniente dallo stomaco. La risalita del cibi avviene grazie alla rapida contrazione involontaria dei muscoli presenti nell’addome.
I rimedi per il vomito causato da gastrite
Generalmente i problemi legati alla gastrite come acidità di stomaco, indigestione o reflusso gastroesofageo possono essere risolti con l'assunzione di farmaci antiacidi che agiscono essenzialmente neutralizzando l'acidità grazie all'azione basica di sostanze come bicarbonato o ioni idrossido.
Quando si soffre di gastrite e di vomito, la prima cosa da rivedere e correggere è l’alimentazione che deve essere sana, equilibrata e soprattutto leggera. Ovviamente vanno eliminati i fattori che peggiorano la situazione come lo stress e il fumo. Da evitare assolutamente le fritture, cibi crudi e grassi, succhi acidi come quello del limone, il caffè, gelati e bevande fredde.
Spesso la gastrite e di conseguenza il senso di vomito possono essere provocati da alcuni farmaci; è importante interrompere subito la loro assunzione, sempre sotto la sorveglianza del medico curante. In genere, quando si vomita, non si ha alcuna intenzione di ingerire del cibo; in queste situazioni è utile bere molti liquidi, nello specifico acqua. Quando il vomito passa, resta la nausea. Per attenuare questa sensazione ricorrono in aiuto le vitamine B6, C e K contenute nei peperoni dolci, cavolo a foglia, broccoli, spinaci e cime di rapa.
Oltre a questi rimedi, ci sono quelli meno conosciuti, come la radice di zenzero che dona subito una sensazione di benessere. Altre soluzioni naturali, i vecchi rimedi della nonna, sono la menta piperita che distende i muscoli dello stomaco che si sono contratti a causa del vomito e l’infuso di camomilla che contrasta la nausea.
Inoltre, quando siete in piena crisi di vomito, l’idroterapia del colon può esservi d’aiuto: nei momenti acuti, è utile lasciar andare i muscoli che ovviamente si contraggono durante i conati. Esistono tecniche utili in questo senso, il training autogeno e la tecnica delle immagini guidate che servono ad autocontrollarsi in questi fastidiosi momenti.