Bruciori di stomaco e zenzero
Coloro che soffrono spesso di gastrite possono provare a prevenire il disturbo con un super alimento, lo zenzero, una spezia che ha tantissimi benefici sul nostro corpo, soprattutto se consumato fresco. I suoi effetti positivi sono da sempre noti, ma ultimamente si è visto che lo zenzero è di grande aiuto per contrastare l'infiammazione della mucosa gastrica ed i gas intestinali, corresponsabili della gastrite e dei bruciori di stomaco.
Bruciori di stomaco e zenzero
Lo zenzero ha un sapore strano, possiamo dire un pò alla Nelsen Piatti, ovvero quel limone un pò artificioso e c’è chi lo gradisce e chi no. Tuttavia, chi lamenta spesso il disturbo della gastrite e dei bruciori di stomaco e non ama gustare la spezia dal carattere particolare, deve fare uno sforzo perché ne trarrà sicuramente giovamento.
Il consiglio è quello di masticare lo zenzero a pezzettini, rigorosamente fresco e prima dei pasti: stimolerà la digestione, proteggendo lo stomaco dalle infiammazioni. La gastrite, infatti, è un’irritazione della mucosa gastrica che può essere sia cronica, cioè che dura da molto tempo, che acuta, ovvero momentanea.
La sintomatologia del disturbo prevede nausea, vomito, febbre, acidità di stomaco, dolori e bruciori di stomaco.
A scatenare il fastidio sono diverse cause: alimentazione scorretta, stress assunzione di farmaci che aggrediscono la mucosa gastrica e molto altro.
Effetti positivi dello zenzero sul nostro apparato gastroenterico
Anche in questo caso, la natura fornisce un valido aiuto, mettendo a disposizione la spezia che deriva da una pianta perenne, cioè che ha un ciclo vitale di diversi anni prima di morire. La pianta si coltiva nei paesi tropicali e subtropicali, in particolare in India.
Gli erboristi chiamano lo zenzero anche ginger; esistono varie tipologie sul mercato: la forma decorticata, cioè senza buccia e quindi bianca e coltivata in Giamaica; c’è la forma con la buccia, che proviene dalla Cina e dalla Sierra Leone. Un’altra forma è quella che presenta in maniera parziale la buccia ed è prodotta in India, Nigeria, Giappone ed Australia.
La radice di zenzero è un ottimo rimedio naturale per curare e addirittura prevenire la gastrite perché contiene olii essenziali costituiti dallo zingiberene, dal bisabolene e dallo zingiberolo, responsabili del profumo pungente e del sapore intenso e piccante. Lo zenzero è senza dubbio un ottimo digestivo e favorisce l’espulsione di gas dallo stomaco e dall’intestino, inibendone lo sviluppo.
È spesso usato come ingrediente principale per la cura di disturbi dell’apparato digerente, ma non può essere utilizzato da chi soffre di calcolosi biliare, dalle donne in gravidanza e in allattamento e dai soggetti in età pediatrica. I soggetti che soffrono di gastrite, potranno tenere sempre a disposizione la spezia se la coltivano nella loro casa: basta procurarsi una radice fresca, invasando a fine inverno e raccogliendo tra ottobre e novembre. Viste le nostre temperature, all’aperto la pianta non attecchirà: il segreto è quello di utilizzare un vaso in coccio, largo e profondo.
Come può essere consumato lo zenzero per contrastare la gastrite
Ci sono diversi modi per consumare lo zenzero: esistono tisane (su farmaciacavalieri.it ad esempio trovate lo zenzero in polvere adatto per decotti e tisane), bevande, ma il modo migliore per ottenere benefici e prevenire la gastrite è di consumarlo fresco. Un consiglio è quello di assumerlo prima dei pasti, per esempio nell’insalata: sarà un antipasto stuzzicante e nello stesso tempo utile.
E' possibile approfondire l'argomento andando a spulciare l'articolo: "gastrite e zenzero".