Gatrite e nausea

 

gastrite-nausea

Nasce tutto dalla mucosa gastrica, perché è lì che si sviluppa quel malessere comunemente conosciuto come gastrite e che identifica un'infiammazione di quella zona del nostro corpo, soprattutto nelle persone di media età e anziane. Un disturbo frequente di chi soffre di gastrite è quel senso di nausea al mattino o dopo i pasti che ci rende nervosi e che ci toglie il buon umore.

 

 

Le cause più comuni

La gastrite solitamente si presenta in forma più blanda, ma ne esistono anche di acute e di croniche, ossia perduranti nel tempo con fastidi gravi per il fisico. Sono molti i motivi che portano a soffrirne, alcuni di natura fisica, altri psicosomatici e dovuti a cattive abitudini. A quest'ultima categoria appartengono certamente l'assunzione di alimenti che irritano la mucosa gastrica, intervalli troppo brevi tra i pasti, una poco corretta assunzione di liquidi, i consumo eccessivo di alcol e tabacco. Imputabili all'uomo sono anche cause di natura nervosa, come stress, tensione e ansia eccessive, oltre ad una certa sedentarietà e ad una cattiva respirazione. Ci sono poi motivi di natura esterna, come la presenza dell'helycobacter pylori, ossia un batterio complicato da debellare. Ma anche l'abuso di farmaci può causare dolori di stomaco fastidiosi e soprattutto nausea, disturbi difficili da eliminare in tempi brevi.

 

La soluzione  medica

Sono diversi i medicinali che possono aiutare a far passare la nausea e la gastrite, specie se non cronica, anche se nessuno deve pensare di fare da solo, ma serve sempre un consulto del medico. Anzitutto gli inibitori della pompa protonica (come omeprazolo, lansoprazolo, esomeprazolo) che riducono l’acidità anomala inibendo l’azione delle pompe interne alle cellule dello stomaco, ossia quelle che secernono succhi acidi. E ancora gli antiacidi che cancellano l’acidità in eccesso, i farmaci antiulcera come la ranitidina, o nel caso di helicobacter pylori l'uso di amoxicillina e metronidazolo associati agli inibitori di cui sopra.

 

 

I rimedi naturali

La gastrite si combatte anche a tavola con diversi alimenti di facile reperibilità. Come le carote che essendo ricche di pectina e betacarotene riescono a difendere le pareti dello stomaco, ma anche le patate che contengono sostanze emollienti buone per placare i bruciori, il finocchio che stimola la digestione e calma gli spasmi addominali o il cavolo che è ricco di proteine utili per il nostro apparato digerente.