Dolore alla bocca dello stomaco
Avete mai sofferto di dolore alla bocca dello stomaco? Questo dolore viene spesso inteso come una forma di gastrite ed infatti, è caratterizzato da un fastidio perenne e a volte molto acuto sulla parte alta dell'addome ed immediatamente sotto lo sterno, a volte prende anche la schiena. È un dolore cupo e fastidioso che molto spesso viene anche ritenuto come sintomo di altre patologie che non riguardano in maniera diretta la gastrite (ad esempio ernia inguinale), ma altri tipi di problemi.
Il dolore alla bocca dello stomaco tra tipologia e sintomi
Il dolore alla bocca dello stomaco in linea generale, è un tipo di fastidio che arriva sulla parte del muscolo che separa la cavità addominale da quella invece, toracica. Il fastidio solitamente è percepibile nella parte in cui il diaframma è forato, ovvero nello iato, proprio dove passa l'esofago.
A seconda dei tipi di sintomi che si hanno, ci si trova ad avere a che fare con diversi tipi di dolore alla bocca dello stomaco e di conseguenza, si potrà anche capire da cosa è dovuto. Innanzitutto dobbiamo precisare che questo tipo di dolore spesso connesso alla gastrite, compare all'improvviso in forma acuta, oppure, potrebbe anche essere cronico e continuativo.
In alcuni soggetti, addirittura il dolore alla bocca dello stomaco è connesso all'alternanza del giorno e della notte. In altri casi il dolore può comparire anche subito prima o dopo i pasti e viene percepito talvolta, anche come un forte bruciore.
Questo disturbo può presentarsi sia associato con altri tipi di sintomi, ma anche in solitario.
Sempre più spesso però, troviamo il dolore alla bocca dello stomaco allegato ad altri fastidi come:
- il dolore al braccio sinistro;
- il dolore alla schiena;
- il dolore nelle scapole;
- lo stomaco gonfio con eruttazioni frequenti;
- bruciore rigurgiti nausea e acidità di stomaco;
- mal di pancia e diarrea.
A seconda del “partner” che il dolore alla bocca dello stomaco porta con sé, ovviamente ci saranno cause differenti all'origine di questo disturbo davvero molto fastidioso.
Cause del dolore alla bocca dello stomaco
La causa del dolore alla bocca dello stomaco connesso alla gastrite o ad altre sintomatologie, non è univoca ed infatti non è facile riuscire a capire alla base, qual è il problema.
Essenzialmente ci sono delle cause sia di tipo non patologico, come ad esempio un'alimentazione non idonea con dei pasti troppo abbondanti, o magari la tendenza a consumare troppo velocemente il cibo. Un'altra causa non patologica è l'abuso di alcol, oppure di sostanze particolarmente gasate, che solitamente possono portare alla dilatazione dello stomaco con tutte le conseguenze del caso. Stesso discorso vale anche per l'abuso di eccitanti, come la caffeina, oppure di alimenti come il cioccolato, che hanno una lunga digestione da affrontare.
Però c'è da dire che il dolore alla bocca dello stomaco quando non è patologico, può essere anche causato dalla terapia con antinfiammatori non steroidei, oppure con gli antibiotici, mentre altre volte può essere legato al tabagismo. Tra le altre cause, non patologiche c'è l'obesità e anche la presenza di una cattiva gestione degli stati di stress, di ansia e di problemi di carattere emotivo.
Quando invece la causa è di tipo patologico il dolore alla bocca dello stomaco deve essere sempre letto, studiando per bene i sintomi e di solito, uno dei problemi cruciali che comporta questo fastidio, è la gastrite.
La gastrite
Quando si parla di gastrite, si intende un'infiammazione della mucosa che ricopre la parte interna dello stomaco e può essere di tipo virale e batterico, o connessa ad un problema di tipo autoimmune, oppure ad un altro genere di malattie. La gastrite potrebbe essere la causa del dolore alla bocca dello stomaco, ma ce ne sono anche altre, come il reflusso gastroesofageo che quindi comporta una risalita del cibo “contromano”, ovvero verso la bocca: ciò comporta, ovviamente, acidità, gonfiore e bruciore.
L'ernia inguinale
Molto spesso l'ernia inguinale può anche comportare dei dolori forti allo stomaco specialmente dopo che c'è stata un'operazione e quindi, potrebbero esserci delle difficoltà nella fase successiva. Inoltre, quando il dolore alla bocca dello stomaco é causato dall'ernia inguinale, ci si sente anche intorpiditi con dei problemi spesso che riescono a raggiungere il nervo sciatico.
Si tratta di un disturbo molto comune che stranamente da quello che si potrebbe pensare, è intimamente connesso anche con una sensazione forte di pesantezza e problemi di tipo digestivo. Per approfondire l'argomento ernia inguinale consigliamo di consultare il sito internationalherniacare.com.
Le altre cause del dolore alla bocca dello stomaco
Tra le altre cause dei dolori alla bocca dello stomaco ci sono anche l'ernia iatale, che provoca il passaggio di una porzione di stomaco attraverso lo iato, oppure la colica biliare, con problemi legati magari alla presenza di calcoli alla cistifellea. Spesso il dolore alla parte alta dello stomaco è anche causato da varie malattie cardiache, tra cui la più grave, ovvero l'infarto.
La cura per il dolore alla bocca dello stomaco
Il primo consiglio che va dato quando si soffre di problemi alla bocca dello stomaco, riguarda l'urgenza di riportare alla normalità ed al pieno equilibrio la propria alimentazione ed in più, sarà fondamentale magari utilizzare degli antiacidi che potranno sicuramente dare beneficio all'organismo e a chi sta soffrendo di questo disturbo.
In linea generale, però, bisogna risolvere la causa alla base del dolore alla parte alta dello stomaco, altrimenti si corre il rischio di non fare altro che dare solo delle cure palliative che nel lungo periodo poi non ripagheranno.