Gastrite e the verde

 

gastrite e tè verdeChi soffre di problemi di gastriti acute o croniche molto spesso si chiede se sia salutare bere the verde. Come tutti ben sappiamo il , che sia classico, verde o nero, oltre ai numerosi principi attivi benefici, contiene una fonte naturale di teina o caffeina. I medici ed i dietologi consigliano di non assumere caffè per coloro che soffrono di gastrite. Ad una  precisa domanda di un lettore del quotidiano il Corriere della Sera il dott. Ghiselli risponde che assumere liquidi è senz'altro positivo e bere una tazza di tè verde al giorno non dovrebbe creare grossi problemi. La concentrazione di caffeina nel tè verde è minore che nel caffè e non dovrebbe avere effetti negativi sul decorso della gastrite.

 

 

 

C'è da dire che la reazione alla caffeina dipende da individuo ad individuo e anche se nella maggioranza dei casi non noteremmo nessun peggioramento della gastrite in pochissime situazioni si potrebbero avere alcune intolleranze. L'importante è comunque non esagerare nelle dosi. Una tazza al giorno di potrebbe essere la soluzione ideale, anche perchè il the verde possiede delle proprietà benefiche correlate al problema della gastrite.
Il tè verde, nel caso di gastrite associata ad ulcera, grazie a dei principi attivi come i flavonoidi presenti naturalmente nelle foglie, stimola la cicatrizzazione delle pareti gastriche. Inoltre il tè verde migliora la funzionalità renale, agisce come antiossidante e accelera il metabolismo aiutando le persone che vogliono perdere peso.