Gastrite e Buscopan
Combattere l'acidità di stomaco e quindi anche disturbi come la gastrite: è questo lo scopo principale di un medicinale notissimo in Italia come il Buscopan, classificato come farmaco da banco per attenuare i crampi allo stomaco che vengono prodotti dall'iperacidità gastrica. Sovente l’acidità di stomaco non ha una causa specifica, ma può insorgere in soggetti comunque predisposti e per diversi motivi.
Buscopan e acidità di stomaco
In questi casi può servire l'aiuto di un medicinale per ritrovare la naturale funzionalità gastrica. Buscopan è il più indicato, tanto che si può assumere senza ricetta medica nel momento in cui se ne senta la necessità (ovviamente è sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia per non eccedere o per evitare complicanze). Una sola compressa di Buscopan antiacido ha un effetto che può durare fino a 12 ore e si basa sul principio attivo della Ranitidina, capace di limitare la secrezione degli acidi gastrici. L'importante è sempre considerare che la digestione non viene interrotta, perché comunque una quantità di secrezione gastrica viene garantita.
Buscopan: quando prenderlo
Il Buscopan va assunto quando si avvertono i primi disturbi: una compressa effervescente da 75 milligrammi fa effetto in tempi rapidi e se ne possono prendere fino tre al giorno, sempre che se ne senta la reale necessità.
Le controindicazoni del Buscopan comunque esistono:
-
non deve essere usato per lunghi periodi perché come tutti i prodotti antiacido rischia di avere un effetto contrario.
-
Buscopan antiacido non è consigliato ai minori di 16 anni e a tutti coloro che soffrono di patologie renali, di ulcera o tumori gastrici, oltre che di malattie polmonari, specie se in soggetti anziani.
-
le donne in gravidanza e quelle che allattano dovranno sempre prima consultare il loro medico curante e se il disturbo non dovesse scomparire è sempre meglio consultare oltre che il medico di base anche uno specialista, in primis il gastroenterologo.
-
inoltre in Buscopan può avere interazione con altri farmaci, quindi meglio sempre leggere il bugiardino (foglietto illustartivo).
In ogni caso alla sua assunzione andrebbero anche associati comportamenti corretti sia a tavola, con abitudini alimentari più sane, sia nella vita quotidiana, con più movimento e meno sedentarietà.