Gonfiore addominale come sintomo della gastrite: cause, farmaci e rimedi naturali

 

Molte volte il gonfiore addominale che avvertiamo rappresenta il sintomo di una patologia molto comune quale la gastrite. Si tratta di un disturbo che colpisce molte persone e che viene influenzato non solo da cattive abitudini alimentari, ma anche dallo stress e dall’ansia. Parlando di un sintomo molto fastidioso, è bene imparare a gestirlo e a curarlo, usando i metodi giusti.

 

Oltre al gonfiore in sé e per sé infatti, l’addome tende ad indurirsi, il che comporta una difficoltà generalizzata nello svolgere molte azioni di vita quotidiana (oltre a far sentire a disagio il paziente).

 

 

Gonfiore addominale e disturbi associati

gastrite-e-gonfiore-addominale

Pur essendo un sintomo da gastrite (e a volte anche di altre patologie), il gonfiore dell’addome include dei disturbi specifici.

Oltre a sentirsi gonfio infatti, il paziente avverte spesso anche dolori e spasmi, e che spesso sfociano in difficoltà nella digestione e nell’ingestione di cibo.

Questi disturbi, definibili come sintomi veri e propri, possono portare anche ad episodi spiacevoli ed imbarazzanti, come alitosi e stipsi.

Appare evidente quindi che i classici sintomi da gonfiore sono riconoscibili con estrema facilità, anche perché in concomitanza del fastidio addominale, la gastrite comporta molti altri disturbi che si manifestano direttamente e nel giro di poco tempo.

Trascurare la sensazione dell’addome gonfio è del tutto sconsigliato. In primis infatti rischiamo di far diventare il disturbo cronico, e poi in casi più gravi potrebbero insorgere patologie tumorali (che colpiscono sia la mucosa gastrica che l’intestino).

Onde evitare queste conseguenze quindi, sarebbe meglio affidarsi ad un piano terapico personalizzato, grazie al quale si possono debellare i sintomi e si può anche risolvere la fonte  del malanno, quale la gastrite.

 

Attenzione all'alimentazione, cibi da evitare

gastrite-e-gonfiore-addominale-guida-cause-rimedi

In linea di massima il primo passo da compiere per risolvere problemi gastrici è correggere il piano alimentare. In particolare poi, quando si vive costantemente con un addome gonfio, il cibo assunto va controllato a 360 gradi.

Di solito, il gonfiore è causato da un abuso di alimenti a base di lattosio: quindi nella correzione nutrizionale, vanno eliminati tutti gli alimenti che lo contengono. In alternativa si può assumere latte di soia, ma anche latte di mandorla senza zucchero o miele, nonché il latte di cocco e loro derivati.

Al contempo andrebbero aboliti tutti quei cibi che tendono ad infiammare il condotto gastrico ed intestinale, quali ad esempio pane, pasta, pizza, focaccia, biscotti, grissini, gallette, riso, mais, patate. Da evitare anche i legumi come fagioli, ceci, lenticchie, fave, verdure simili a zucca, cipolla.

Evitare infine le bibite gassate e i cibi fritti. L’alimentazione va tenuta sotto controllo soprattutto in virtù del fatto che l’addome gonfio spesso è conseguenza di un problema ben più grave e che è strettamente correlato a ciò che mangiamo, ovvero la gastrite.

 

 

Gonfiore addominale, rimedi naturali efficaci

gastrite-e-gonfiore-addominale-rimedi-naturali-tisane

Prima di ricorrere ai farmaci, che comunque sono aggressivi e non fanno bene allo stomaco, cerchiamo di capire se anche per l’addome gonfio la natura ci aiuta.

In vero, molti specialisti del settore, considerando che il gonfiore addominale comporta infezioni alla mucosa gastrica, propongono ai loro pazienti delle cure a base di prodotti naturali.

 

Vediamo quali:

  • Le tisane

Il primo consiglio è quello di bere delle tisane. Esse sono annoverate spesso tra i rimedi naturali più utili quando il paziente è affetto da gonfiore di stomaco. A conti fatti, parliamo di infusi naturali che non hanno controindicazioni, ma che anzi possono agevolare il funzionamento di tutto l’apparato gastrico.

Tra quelle più consigliate contro il gonfiore troviamo quelle ai semi di finocchio, il cui consumo rende più agevole i processi digestivi e aiuta anche l’organismo a depurarsi (in quanto drenante). Altri infusi molto efficaci sono quelli a base di cumino, di angelica, di melissa, di camomilla, di anice.

 

  • Lo Zenzero

Lo zenzero è un prodotto naturale che ultimamente è stato rivalutato per la sua efficacia e per il suo potere sgonfiante. Assumerlo tutti i giorni vuol dire normalizzare i processi digestivi e riuscire non solo ad eliminare l’addome gonfio, ma anche prevenirne eventuali episodi. In questo caso si consiglia di assumerlo sotto forma di tisana.

 

  • Le Mele

Un quarto di mela al giorno aiuta l’addome a regolarizzarsi. Questo perchè, grazie alla presenza di fibre, è più facile mettere in moto le funzioni intestinali e si previene la formazione di gonfiore di stomaco.

 

Bere molta acqua e masticare lentamente

L’acqua è un bene vitale e i suoi benefici sono davvero infiniti. Può sembrare scontato, eppure in caso di addome gonfio, rappresenta un rimedio molto valido. Questo in quanto molte volte un simile disturbo nasce in seguito al problema della ritenzione idrica, ovvero quando i tessuti dell'organismo tendono a trattenere i fluidi e le scorie del nostro organismo provocando gonfiori spesso associati a dolori. Per cui, andando ad integrare i liquidi si eliminano le tossine in eccesso e la situazione torna stabile.

Per chi soffre di gastrite e conseguente gonfiore, la masticazione deve essere molto lenta. Fare movimenti minuziosi e piccoli aiuta ad assorbire meglio ciò che si mangia, e soprattutto agevola tutti i processi digestivi.

 

 

Imparare a respirare

Saper respirare è un po' come imparare a masticare. Fatto nel giusto modo aiuta a non mettere in circolo nell’organismo aria in eccesso.

Il segreto è quello di far muovere il nostro diaframma in modo tale da incamerare le giusti dosi di aria solo quando effettivamente occorre.

 

Il carbone contro il gonfiore addominale

Il carbone viene considerato da tutti come una salvezza in caso di gonfiore. In commercio si trovano molte capsule (o in polvere) a base di carbone vegetale, ottenuto di solito attraverso la distillazione del legno di betulla.

Per quel che concerne invece il carbone animale, esso si ottiene dagli scarti della macellazione. Il suo effetto è in particolare assorbente, per cui viene considerato molto più efficace rispetto al carbone vegetale.

 

L’esercizio fisico

gastrite-e-gonfiore-addominale-esercizio-fisico

Che l’esercizio fisico sia un toccasana per la salute è cosa risaputa, ma esso è anche molto valido per combattere l’addome gonfio, in quanto il paziente impara a potenziare l’uso della muscolatura soprattutto nella zona della pancia. Via libera dunque ad esercizi di ogni genere, soprattutto quelli a corpo libero che impiegano i muscoli addominali. Suggeriamo di effettuare molte torsioni del busto tenendo un bastone dietro la schiena.

Chi fa attività fisica poi, non solo si concentra sull’esercizio in senso stretto, ma impara anche ad allentare la tensione e dunque a rilassarsi fisicamente ed emotivamente. Per cui, in concomitanza di palestra, jogging o nuoto, è possibile anche regalarsi delle ore meditative con attività quali yoga, pilates, tai chi ed ogni altra disciplina in grado di incidere positivamente sull’apparato gastrico.

I benefici dell'esercizio fisico possono venire amplificati grazie a speciali indumenti medicali come ad esempio quelli che utilizzano le proprietà della Tecnologia FIR (puoi approfondire su tecnologiafir.it) che sfrutta praticamente tutte le proprietà terapeutiche del raggio infrarosso lontano, raggio non visibile a occhio nudo che nasce nel sole e raggiunge la Terra. Tali indumenti se correttamente indossati riescono a migliorare la circolazione sanguigna facilitando l'ossigenazione delle cellule, riducono lo stress ed anche il gonfiore addominale.

 

 

I Farmaci

gastrite-e-gonfiore-addominale-mylicongas

Se con i rimedi naturali non riusciamo a sradicare il problema, sotto consiglio medico sarà dunque opportuno affidarsi ai farmaci più comuni.

I farmaci contro il gonfiore addominale sono di norma a base di simeticone (ad esempio Mylicongas). Essi favoriscono l’eliminazione del gas intestinale inducendo le eruttazioni e agevolandone l’assorbimento. Si tratta di farmaci leggeri, che non prevedono nemmeno controindicazioni, effetti collaterali o possibili allergie.

Inoltre ricordiamo che se il gonfiore all’addome da gastrite dipende da situazioni stressanti o stati d’ansia, sarebbe opportuno assumere integratori per l’ansia. Questi ultimi, a base di prodotti naturali, di norma riducono i movimenti dell’intestino, agevolano il processo di digestione e eliminano il gas in eccesso accumulato nello stomaco. Tali integratori generalmente sono a base di camomilla, melissa o passiflora.