Gastrite: cosa bere
La gastrite è un'infiammazione della mucosa dello stomaco che può colpire persone di tutte le età e che peggiora con l'avanzare degli anni. Si tratta di una patologia infiammatoria dovuta alla penetrazione dei succhi gastrici nella parete dello stomaco, che ne causa irritazione provocando nei soggetti colpiti disturbi di varia entità che in genere tendono ad essere sottovalutati.
La gastrite infatti nella fase iniziale si presenta con alcuni sintomi come nausea dopo i pasti, mal di stomaco o reflusso gastro-esofageo, un errore comune è proprio quello di trascurare questi campanelli d'allarme e permettere che la sintomatologia diventi patologia vera e propria ovvero si cronicizzi.
La gastrite cronica può sfociare in ulcera, per questo motivo è sempre bene prevenire non appena si avvertono i primi sintomi, che a lungo andare possono solo creare complicazioni e ulteriori disturbi.
Non solo il cibo può aiutarci a mantenerci in salute: chi soffre di gastrite dovrà pensare anche ad una corretta integrazione di liquidi e assumere le giuste bevande per accelerare il processo di guarigione.
Cosa bere contro la gastrite? Esistono bevande indicate per contrastare questa patologia, possiamo ricorrere nello specifico a rimedi naturali, come tisane fai da te o suggerite da un esperto, succhi di frutta e altri preparati, vediamo nello specifico quali sono e come assumerli.
Cosa bere contro la gastrite: le tisane
Bere tanto fa bene, ancor di più contro la gastrite: chi è colpito da questo disturbo soffre di digestione lenta, aerofagia e reflusso, pertanto un'adeguata integrazione idrica sarà un importante primo passo per favorire i processi digestivi.
Per facilitare l'assunzione di liquidi e depurare l'organismo ci si può aiutare con le tisane, su consiglio dell'erborista o dietro parere medico ma anche ricorrendo al fai da te. Ecco qualche esempio:
- Tisana o infuso di malva
La malva è un ottimo rimedio contro la gastrite in quanto si compone di mucillagini che aiutano a proteggere le pareti dello stomaco dagli attacchi dei succhi gastrici responsabili dell'irritazione. La tisana di malva è molto utile contro l'acidità di stomaco e i sintomi del reflusso gastro-esofageo, prepararla è molto semplice: è sufficiente mettere in infusione per venti minuti un cucchiaio di malva in una tazza di acqua bollente, poi filtrare e berla. Se invece si opta per un preparato freddo è necessario lasciare in infusione la malva in 200 ml di acqua per 4 ore, bere sempre dopo averlo filtrato.
- Tisana di camomilla
La camomilla ha un'azione antispastica pertanto può risultare molto utile per combattere i sintomi della gastrite, soprattutto contro disturbi digestivi e reflusso gastrico.
Per preparare un infuso a base di camomilla basterà metterne in infusione un cucchiaio in 200 ml di acqua bollente, lasciar riposare una decina di minuti e bere.
- Tisana a base di liquirizia
Anche la liquirizia svolge un'azione gastro – protettiva, viene venduta soprattutto sotto forma di decotti: le tisane a base di radice di liquirizia sono molto efficaci nell'alleviare i sintomi della gastrite, è utile contro l'acidità di stomaco ma è sconsigliata in caso di ipertensione.
- Tisana a base di menta
La menta è una delle piante più indicate per facilitare la digestione, pertanto può essere molto utile se utilizzata nella preparazione di tisane contro la gastrite.
Se associata allo zenzero rafforza la sua efficace azione digestiva e antinfiammatoria: si prepara utilizzando 20 grammi di foglie di menta fresca per ogni mezzo litro di acqua bollente, a cui si aggiunge qualche pezzo di radice di zenzero fresco. Si lascia in infusione per dieci minuti e poi si beve aggiungendo la scorza di un limone biologico.
Bevande contro la gastrite: i rimedi naturali
Oltre alle tisane in natura troviamo tanti altri rimedi naturali che possono contribuire ad alleviare i sintomi della gastrite, aiutano a stare meglio e sono privi di controindicazioni.
Eccone alcuni molto efficaci per contrastare i disturbi della gastrite:
- Acqua di cocco
L'acqua di cocco svolge un'azione rimineralizzante ed antinfiammatoria, pertanto è molto efficace nel contrastare i disturbi causati dalla gastrite.
L'acqua di cocco si trova in commercio sotto forma di bevanda già pronta da bere, un bicchiere al giorno aiuta a ridurre l'acidità di stomaco e a combattere i crampi addominali.
- Argilla verde ventilata
Tra le tante proprietà dell'argilla verde vi quella di aiutare la cicatrizzazione dei tessuti, la sua azione anti-acida ne fa inoltre un efficace rimedio contro i dolori causati dalla gastrite.
L'argilla verde ventilata si può assumere sotto forma di bevanda da ingerire a digiuno al mattino: si prepara semplicemente mescolandone mezzo cucchiaino in un bicchiere d'acqua e lasciandola riposare tutta la notte.
- Succo di cavolo
Il cavolo verde è un alimento molto ricco di glutammina, aminoacido che favorisce la riparazione delle mucose gastriche, pertanto è utilissimo per alleviare i fastidi provocati dalla gastrite. Si può assumere sotto forma di centrifuga utilizzando una tazza di cavolo verde e due carote.
- Succo di Aloe
L'Aloe ha tantissime proprietà, in particolare svolge un'azione antiinfiammatoria che in caso di gastrite aiuta a contrastare acidità di stomaco e reflusso. Il succo di aloe si può consumare puro o diluito in acqua o succhi di frutta, è consigliato assumerlo preferibilmente al mattino.
- Bicarbonato di sodio
Tra i tantissimi benefici che il bicarbonato di sodio è in grado di apportare al nostro organismo vi è quello di facilitare la digestione ed aiutare contro i problemi di acidità di stomaco. In caso di gastrite si consiglia di assumerne un cucchiaino sciolto in un bicchiere d'acqua, soprattutto dopo i pasti.
- Gemmoderivato di fico
Il gemmoderivato di fico è un altro efficace rimedio naturale contro la gastrite in quanto aiuta a contrastare i problemi di acidità di stomaco. Si consiglia di assumerne 40 gocce due volte al giorno sciolto in poco acqua prima dei pasti principali.
Le bevande naturali contro la gastrite: succhi e frullati
Tra i rimedi naturali contro la gastrite possiamo includere anche alcune bevande che possono aiutare ad alleviarne i disturbi ed apportare nutrienti indispensabili quando i dolori impediscono di alimentarsi correttamente. Parliamo di succhi di frutta e verdure, succhi centrifugati o meglio estratti mendiante un dispositivo denominato estrattore.
Ecco alcuni succhi e frullati molto indicati per aiutare a contrastare i sintomi della gastrite:
- Frullato di papaya
La papaya è un ottimo rimedio contro i disturbi digestivi e per contrastare i dolori allo stomaco.
Molto efficace se assunta sotto forma di frullato, con l'aggiunta di acqua, semi di lino e miele. Ottimo consumato ai pasti come bevanda energetica, aiuta a dare sollievo.
- Succo di pera e banana
La banana è un frutto in grado di trattare le ulcere e molto utile nel contrastare le infiammazioni della mucosa gastrica: sceglietele mature e frullatele a pezzi insieme ad una pera e ad un bicchiere d'acqua.
- Frullato di aloe e carota
Come abbiamo visto l'aloe svolge un'efficace azione antiinfiammatoria: se uniamo un cucchiaio di gel di aloe vera ad una carota tagliata a pezzi ed un bicchiere d'acqua, frullando il tutto otterremo una bevanda molto salutare e ricca in aminoacidi da consumare prima dei pasti.
Se è vero che i liquidi sono fondamentali per contrastare la gastrite, per combatterla dobbiamo scegliere con attenzione cosa bere, ricorrendo se possibile a prodotti e preparati naturali per riequilibrare la salute del nostro stomaco.
La gastrite può essere causata da stress e cattiva alimentazione, ma anche da errate abitudini nel proprio stile di vita come abuso di alcool, di caffè e dal fumo. Per gli amanti dell'espresso ricordiamo di preferire le cialde dalle quali si ottiene un caffè più sano e leggero rispetto alle capsule, spesso anche più economico (come si può vedere su outletcaffe.it).
Adottare uno stile di vita e corretto ed un'alimentazione sana ed equilibrata sarà senza dubbio il primo passo per evitare l'insorgere della patologia, ma per far regredire i sintomi della gastrite sarà necessario adottare tutta una serie di accorgimenti al fine di ripristinare l'equilibrio intestinale ed evitare eventualmente ricadute.